Il Comune: "Tre milioni all'anno per i servizi sociali, mille le persone seguite"

CESANO MADERNO - Dall'amministrazione comunale arriva un comunicato ufficiale: riguarda le risorse impegnate annualmente per 'accompagnare' i cittadini in difficoltà attraverso i Servizi sociali. L'importo è di 3 milioni, mille le persone assistite.

Dopo le polemiche di questi giorni sul fatto che l'amministrazione comunale garantisca o no il suo sostegno alle persone in situazione di difficoltà, dal Palazzo è stato diffuso un comunicato per fare chiarezza e per dare le cifre esatte: per capire l'entità del fenomeno e per far vedere che, comunque, l'attenzione nei confronti dei cittadini non è mai venuta meno:


Circa 3 milioni di euro le risorse che l’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno spende per i servizi socio-assistenziali: 1.700.000 sono riservati ai disabili, 650.000 ai minori, 500.000 agli anziani, 200.000 ai  più fragili.

1.000 circa le persone in carico ai Servizi Sociali del Comune di Cesano Maderno, di cui:

268 nell’area della disabilità, seguiti in diversi servizi tra i quali l’assistenza educativa domiciliare, i ricoveri RSH e comunità, l’assistenza scolastica, i centri socio educativi, i centri socio sanitari;

184 nell’area anziani, anch’essi seguiti in diversi servizi, in particolare per assistenza domiciliare, ricoveri in RSA, pasti a domicilio;

169 sono i minori seguiti dai Servizi Sociali, di cui circa 50 in situazioni particolarmente delicate, affidati in comunità, affido o seguiti con l’assistenza domiciliare;

318 infine le persone in stato di fragilità, accompagnate dai Servizi Sociali in percorsi mirati  a superare lo stato di bisogno, in particolare con contributi, prestiti sull’onore e amministrazioni di sostegno;

140 gli alloggi nelle disponibilità, di cui 54 comunali e 86 dell’Aler, assegnati a soggetti di cui 6 di provenienza straniera.

Assistenza profughi. Nessun costo è invece a carico del Comune di Cesano Maderno per l’assistenza dei profughi presenti in Città.

Questi alcuni dei numeri che danno la consistenza dell’attuale impegno dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno in favore delle fasce più deboli della popolazione. 
Accanto alle cifre, che non sono certo sufficienti a dare la dimensione degli sforzi, delle azioni e delle preoccupazioni, c’è la professionalità e l’impegno degli operatori dei Servizi Sociali per accompagnare situazioni di disagio complesse che rischiano di sfociare nella marginalità.

L’importanza del lavoro di rete. A fianco dei Servizi Sociali ci sono diverse realtà di volontariato, che svolgono un lavoro altrettanto proficuo, in stretta sinergia e dialogo con i Servizi Sociali della Pubblica Amministrazione.
Questo lavoro di rete è la risposta più attuale a tante situazioni di disagio che devono essere “accompagnate”, oggi più che mai, non solo con il contribuito economico. Ogni presa in carico ha infatti la necessità di una “regia” che possieda l’indispensabile esperienza e professionalità, nella doverosa logica di una corresponsabilità di territorio tra Comune e realtà di volontariato della Città.

Il caso che ha coinvolto la signora Concetta Tallarico. Nonostante le dichiarazioni della signora Tallarico abbiano tentato di chiarire il ruolo positivo svolto dai Servizi Sociali di Cesano Maderno e la vicenda nel suo complesso, in questi giorni - accanto ad attestazioni di solidarietà, affetto e partecipazione - sono circolate accuse pretestuose ed a volte violente rivolte alla Pubblica Amministrazione, inesattezze, speculazioni e strumentalizzazioni politiche e giornalistiche che certo non aiutano a risolvere i problemi.
Il nucleo familiare in questione è a carico dei Servizi Sociali già dal 2014 con interventi di supporto economico, sociale, assistenziale e sanitario, e l’Amministrazione Comunale ha provveduto per tempo a sostenere i costi delle sue utenze energetiche erogando adeguati contributi.
Disattenzione, l’ingeneroso trattamento della Società di fornitura energetica e superficialità  sono all’origine della spiacevole vicenda. 
I Servizi Sociali, prontamente informati dalla signora Tallarico dell’avvenuta interruzione di energia, avevano già subito avviato – in accordo con la stessa – tutti gli interventi per garantire il cambio di gestore energetico ed ogni supporto per far valere i propri diritti. 
Interventi che si stanno addirittura potenziando a fronte delle esigenze della famiglia.

In questa vicenda, come in altre e sempre più spesso, rimane il dubbio del ruolo svolto dai media, più attenti a cercare “audience” che a svolgere un serio e utile servizio d’informazione. Questi comportamenti di dubbia e scarsa professionalità, incuranti di verifiche e approfondimenti, devono esser condannati. Così come è esecrabile chi, ricoprendo ruoli istituzionali, usa queste vicende difficili e dolorose esclusivamente per obiettivi personali e politici.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno è confermato. In un contesto di continui e crescenti tagli dei trasferimenti da Stato e Regione che lasciano spesso soli i Comuni ad affrontare situazioni di emergenza e di urgenza, nonostante gli aumenti di competenze l’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno è indirizzata e impegnata a confermare per il Sociale le risorse e gli impegni degli anni precedenti, senza effettuare alcuna riduzione di spesa ai Servizi Sociali.