"Il maggio dei libri": palazzo Arese Borromeo spalanca le porte alla lettura

CESANO MADERNO - Si apre oggi alle 17, nella sala Aurora di palazzo Arese Borromeo, la rassegna "Il maggio dei libri". Un'iniziativa dell'assessorato alla Cultura e della biblioteca civica in collaborazione col Gruppo di lettura Pequod, l'associazione Insieme per il Villaggio e l'IIS Ettore Majorana.

Promosso per il sesto anno consecutivo dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, torna anche a Cesano Maderno "Il Maggio dei Libri" con una serie di appuntamenti promossi dall'Assessorato alla Cultura e dalla biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera" in collaborazione col Gruppo di lettura Pequod, l'associazione Insieme per il Villaggio e l'IIS Ettore Majorana.

Varate all'insegna dell'aforisma "leggere fa crescere", le iniziative sono state pensate con l'obiettivo di stimolare la curiosità del lettore e della cittadinanza verso i differenti generi letterari, per un sempre maggior avvicinamento del territorio al mondo dei libri.

"Quest'anno il cartellone presenta proposte che vanno dalla letteratura contemporanea di Marco Balzano - vincitore del Campiello 2015 e del premio Volponi - alle graphic novel, dal fantasy di un autore cesanese all'astronomia, per concludere con una cena letteraria in compagnia dell'editor Feltrinelli Gabriella D'Ina, presenza sempre molto apprezzata dall'uditorio cesanese". Con queste parole l'assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale, Celestino Oltolini, ha sottolineato come la manifestazione del 2016 offra "una serie di incontri coi diversi generi letterari in alcuni luoghi della Città, a cominciare da Palazzo Arese Borromeo, per dare il miglior risalto alle presentazioni".

Gli appuntamenti, ad eccezione della cena letteraria che sarà a prenotazione obbligatoria, sono tutti ad ingresso libero.
Info presso la Biblioteca Civica V. Pappalettera, via Borromeo 5, tel 0362.513496, e-mail: biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it .

Calendario
Sabato 14 maggio ore 17.00 - sala Aurora - presentazione del libro "Occhi colore del cielo" di Damiano Trenchi. Dialoga con l'autore Loretta Borgonovo.
Trenchi è un giovane autore cesanese alla sua seconda prova, dopo il fantasy "La chiave e la pergamena".

Sabato 21 maggio ore 17.00 - sala Aurora - Incontro con Teresa Radice e Stefano Turconi, autori di "Il porto proibito", dialoga con gli autori Claudio Scaccabarozzi, redattore di BadComics.it.
Teresa Radice e Stefano Turconi (marito e moglie) costituiscono un affiatato team creativo noto come sceneggiatrice e fumettista disegnatore del mondo Disney (saga Pippo Reporter).

Giovedì 26 maggio ore 21.00 - sala dei Fasti Romani - Marco Balzano, vincitore del premio Campiello 2015 e del premio Volponi 2015, racconta "L'ultimo arrivato". In collaborazione col Gruppo di lettura Pequod e con l'associazione Insieme per il Villaggio.
Nato a Milano nel 1978, Balzano vive e lavora come insegnante di liceo.
Ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie "Particolari in controsenso", mentre nel  2008 è uscito il saggio "I confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo" (Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani).
 Il suo primo romanzo è "Il figlio del figlio" (finalista Premio Dessì 2010, menzione speciale della giuria Premio Brancati-Zafferana 2011, Premio Corrado Alvaro Opera prima 2012), cui hanno fatto seguito "Pronti a tutte le partenze" e "L'ultimo arrivato", vincitore nel 2015 del premio Campiello.

Sabato 28 maggio ore 10.00 - aula magna IIS Ettore Majorana, via De Gasperi 6 - presentazione del volume "Giù le mani da Plutone" di Vincenzo Falbo, a cura dell'autore.
Nato a Belcastro, piccolo paesino collinare della Calabria Jonica, l'autore si è trasferito a Milano dove coltiva da sempre, al di fuori dell'attività professionale,  la passione per l'astronomia

Martedì 31 maggio, ore 20.00 - Locanda del Transito, piazza Arese -  Cena letteraria con l'editor Gabriella D'Ina sul tema "Umberto Eco", organizzata dal Gruppo di lettura Pequod.