Il “Pasto Sospeso” conquista i brianzoli, ma c’è bisogno di nuovi locali aderenti e donatori

MONZA - Un progetto promosso dal Rotary Club Monza Villa Reale per aiutare le persone in difficoltà: è il "Pasto Sospeso", sta riscuotendo un notevole successo, ma servono altri ristoratori disponibili e altri donatori

È il gesto più semplice che quotidianamente compiamo: sederci a tavola e mangiare. Da soli, con la famiglia, con gli amici, in casa o al ristorante. Un momento di convivialità, ma anche fondamentale per vivere. Eppure oggi, complice la crisi economica, coloro che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena sono molti: italiani e stranieri, giovani e anziani, e uno stuolo di papà separati che per mantenere i figli e la ex moglie devono rinunciare persino a mangiare.

Da qui nasce l’idea, semplice e al tempo stesso geniale, del “Pasto Sospeso”, un progetto promosso dal Rotary Club Monza Villa Reale e che “raccoglie” pasti da devolvere alla San Vincenzo che a sua volta distribuisce alle persone bisognose.

Il tutto reso possibile grazie alla collaborazione di oltre una ventina di locali – tra ristoranti e pizzerie – che hanno abbracciato l’iniziativa.

Donare è molto semplice: scelto il locale che aderisce al progetto al termine del pranzo o della cena è possibile decidere di regalare un “Pasto Sospeso” del valore di 5 euro. Al cliente verrà consegnato un tagliando numerato che comprova la sua donazione. Quei 5 euro verranno poi direttamente consegnati alla San Vincenzo che provvederà ad erogarli sotto forma di pasto.

Il progetto, lanciato poco prima di Natale, ha già riscosso un grande successo: 1.170 i pranzi sospesi erogati alla data del 3 febbraio.

“Siamo molto felici e orgogliosi dei risultati raggiunti – commenta Rosalba Velli Saletti anima dell’iniziativa – Piano piano il numero dei locali che aderiscono all’iniziativa sta aumentando. Speriamo in una continua crescita così da poter in futuro ampliare il numero delle realtà caritative da sostenere. Stiamo presentando il progetto anche ad altri Rotary Club così da diffonderlo”.

Il bisogno è sempre maggiore e questo progetto, nato proprio durante un’assemblea del Rotary, diventa un importante sostegno. Un aiuto concreto per affrontare il problema alimentare che purtroppo colpisce sempre più spesso anche i nostri vicini di casa.

Siamo lieti che il numero dei locali aderenti sia in aumento. L’appello lo lanciamo anche noi: ristoranti e pizzerie di Monza e della Brianza partecipate a questa lodevole iniziativa. Basta inviare un’email a ioaderisco@pastosospesomonzabrianza.it che verrete contattati da un volontario che vi spiegherà tutte le procedure.

Se invece non siete abituali frequentatori dei ristoranti, ma volete comunque sostenere il progetto, basta inviare un’email a iosostengo@pastosospesomonzabrianza.it.

Per conoscere l’elenco dei locali aderenti all’iniziativa consultare il sito www.pastosospesomonzabrianza.it

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui