La Croce Bianca non si ferma mai: 22 mila servizi nel 2015

CESANO MADERNO - Sempre più presente sul territorio, sempre pronta a intervenire a supporto dei cittadini bisognosi, cercando di soddisfare ogni necessità: la sezione cesanese della Croce Bianca nel 2015 ha garantito più di 22 mila servizi, in vari ambiti d'intervento.

Un anno davvero intenso il 2015 per la sezione di Cesano Maderno della Croce Bianca: tirando le somme risultano effettuati più di 22 mila servizi dedicati al prossimo, suddivisi tra diverse occupazioni: il servizio d "urgenza-emergenza 118", la Guardia Medica, il trasporto degli over 65 nei vari presidi sanitari con "Auto amica", l'accompagnamento dei ragazzi disabili, il trasporto delle persone dializzate e i vari interventi a pagamento richiesti dai privati cittadini.

Per quanto riguarda il servizio di "urgenza-emergenza", svolto con l'apporto di 3 ambulanze operative, sono stati percorsi 65.105 km per un totale di 3580 chiamate. Questo significa una media di circa 10 interventi al giorno, che hanno avuto un picco nei mesi di gennaio, luglio e dicembre. La delegazione nel Comune di Bovisio Masciago ha percorso 2500 km con un mezzo aggiuntivo rispetto alla convenzione. La nostra sezione ha in gestione il servizio di Continuità Assistenziale (o Guardia Medica) fornito dall'Asl dei Comuni di Cesano Maderno, Limbiate e Seregno, occupandosi di accompagnare il medico di turno nelle visite domiciliari durante le ore notturne, nei giorni festivi e nei prefestivi.

La Guardia Medica di Cesano Maderno copre anche i comuni di Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto e Varedo, mentre quella di Seregno è attiva anche per i comuni di Meda e Giussano. Per questa mansione sono stati percorsi 6.111 km realizzando per un totale di 500 visite. Il servizio di "Auto Amica" è rivolto alle persone di età superiore ai 65 anni residenti nel Comune di Cesano Maderno i quali, pur essendo deambulanti, necessitano di trasporto presso i presidi sanitari pubblici o convenzionati nei comuni di Cesano Maderno, Seregno, Desio e Giussano, per sottoporsi a visite specialistiche, esami o terapie curative e di riabilitazione. Nel 2015 i 38 volontari di "Auto Amica" hanno macinato 46.024 km.

Nell'associazione è attivo, inoltre, un servizio di nel trasporto quotidiano dei ragazzi diversamente abili nel tragitto da casa alle strutture di assistenza diurne e alle scuole. Ma non finisce qui, perché per questi giovani vengono anche organizzate delle serate o delle attività di intrattenimento di vario genere. I ragazzi diversamente abili coinvolti in questo progetto sono 56 a Cesano e 25 a Bovisio Masciago seguiti da 90 volontari, che nello scorso anno hanno svolto 10.065 servizi totali, arrivando a percorrere la quota record di 204.078 km, di cui 154.083 solo per Cesano Maderno. La sezione garantisce anche il trasporto di persone dializzate da e per i Centri Dialisi sul territorio, in particolar modo: CAL di CesanoMaderno, ospedale di Desio e ospedale di Seregno. Nel 2015 sono stati trasportati 31 dializzati, fornendo 6059 servizi per 76.438 km.

Un altro dei servizi garantiti è quello di trasporto di persone non autosufficienti con autoambulanze a pagamento: nel 2015 i servizi svolti sono stati 222 e 7.692 i chilometri percorsi. A questi impegni quotidiani si aggiungono i numerosi servizi sportivi e sociali svolti su richiesta degli enti pubblici o privati in occasioni di manifestazioni particolari. Da sottolineare la presenza della sezione all'Expo con una delegazione in ambulanza e una a piedi per un totale di 158 ore di servizi.

Un altro fiore all'occhiello dell'associazione nel 2015 sono i corsi PAD (Public Access Defibrillation) il cui scopo è quello di insegnare a tutti i "semplici" cittadini che lo desiderano le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e di far ottenere loro l'abilitazione all'utilizzo di un Defibrillatore Semi Automatico (DAE). Sono stati tenuti ben 4 corsi di questo tipo organizzati per le società sportive G.S.D Don Bosco e POB Binzago, il comune di Cesano Maderno e cittadini privati nei mesi di giugno, novembre e dicembre: in totale 131 partecipanti.

La Croce Bianca di Cesano Maderno è anche molto attiva nell'ambito dell'istruzione della cittadinanza alle manovre di primo soccorso. Per questo nel 2015 sono stati organizzati dei corsi di BLS (Basic Life Support) in diverse scuole del territorio ed è stato incrementato il progetto "Croce Bianca for Children" (CB4Children), nato nel 2012 con l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle manovre di primo soccorso pediatrico a tutti gli individui che hanno quotidianamente a che fare con bambini di diversa età. Lo scorso anno sono stati organizzati vari eventi a cui era possibile partecipare per imparare il protocollo PBLS (Pediatric Basic Life Support) come supporto di base delle funzioni vitali nel bambino, la rianimazione cardiopolmonare pediatrica e la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo sia in maniera teorica che pratica.

Per percorrere un totale di 438.435 km tra i vari servizi è necessario avere un autoparco ben fornito e un bel numero di volontari: ben 400 soci dotati di buona volontà, i quali mettono il loro tempo e il loro impegno fisico e mentale a disposizione di chi ne ha bisogno. Ma siccome i servizi e le attività da coprire sono in costante aumento, c'è sempre bisogno di qualcuno che dia una mano. Per questo motivo è in programma un corso volontari per servizi secondari (16 ore) che la sezione organizzerà entro l'estate.