"Leggo anch'io": con la nuova sezione audiolibri la biblioteca è alla portata di tutti

CESANO MADERNO - Oggi pomeriggio alle 15 in biblioteca sarà inaugurata la nuova seziona audiolibri: curata dagli Amici delle biblioteca e resa possibile con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza, permetterà di avvicinarsi alla lettura anche a soggetti che hanno disturbi alla vista o problemi specifici di apprendimento.

Una nuova sezione audiolibri per la biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera" di Cesano Maderno. Sarà inaugurata nel pomeriggio di oggi, sabato 27 febbraio alle 15, all'insegna dello slogan "Leggo anch'io". In occasione dell'inaugurazione, si terrà un incontro con la psicologa Monica Emanuela Morbi su "Il disturbo della lettura oggi", a cura dell'associazione Amici della Biblioteca.

L'audiolibro, altrimenti detto 'libro parlato' o 'libro raccontato', altro non è se non la registrazione di un libro letto ad alta voce da uno a più attori, a beneficio di coloro che - per qualsiasi motivo - hanno difficoltà di lettura. Parliamo di persone ipovedenti piuttosto che di soggetti con disturbi specifici di apprendimento; soggetti che sino a pochissimi decenni fa venivano emarginati e che oggi invece vedono riconosciuto il loro disturbo e possono godere dei necessari strumenti di supporto.

"L'amministrazione comunale tramite la biblioteca desidera rispondere ai bisogni manifestati dall'utenza - ha dichiarato l'assessore alla cultura Celestino Oltolini presentando la nuova sezione -, fornendo così un aiuto concreto a singoli e famiglie che devono affrontare questo tipo di problema. Dopo il servizio Libro Parlato Lions, attivo già da qualche anno grazie al contribuito della sezione cesanese del sodalizio, ora siamo pronti ad inaugurare uno spazio specifico grazie alla collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca, a cui va il mio ringraziamento e quello dell'intera Cesano, che ha curato il progetto "leggo anch'io" sostenuto dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza, sempre aperta nel sostegno delle iniziative di progresso sociale".