Mago Sales: oggi in città il sacerdote illusionista che sfama i poveri del mondo

CESANO MADERNO - Ha 68 anni e l'entusiasmo di un bambino. Il Mago Sales, nella vita don Silvio, è un sacerdote salesiano che tiene circa 250 spettacoli all'anno di magia per aiutare i bambini più poveri del mondo. Personaggio di fama internazionale, è stato il maestro di Arturo Brachetti. Preparatevi a rimanere a bocca aperta.

L'applauso lo merita ancora prima che si apra il sipario: il Mago Sales, quello che oggi pomeriggio, prima alle 15 e poi alle 16.45, intratterrà il pubblico sul palco del Centro "Don Virginio Pedretti" di Cesano Maderno, è davvero un personaggio unico, da standing ovation.

Il pubblico lo ammira incantato, magari senza nemmeno sapere che il Mago Sales, quando finisce lo spettacolo e si riveste per andare a casa, torna "a fare" don Silvio: è un sacerdote. Si definisce prete per vocazione e mago per passione. La sua missione? "Ogni giorno - spiega lui stesso - mi sveglio con una grande gioia e responsabilità: la gioia per il sorriso dei bimbi e la responsabilità per una continua promessa fatta a un piccolo della terra: aiutarlo a vivere, senza troppa sofferenza, il grande dono della vita".

Il Mago Sales da 35 anni è prete salesiano con l’hobby della magia. Da anni si diletta, proponendo i suoi spettacoli in tutta Italia… ora in tutto il mondo, attraverso le missioni salesiane. E’ stato in più di 25 Paesi dell’Africa, delle Americhe e dell’Asia. Per lui sono circa 250 spettacoli all'anno. Vi mettiamo subito in guardia: se partite con il pregiudizio che lo spettacolo di magia proposto da un prete possa essere di serie B, vi sbagliate di grosso. Sappiate che questo personaggio dal cuore d'oro è stato maestro di Arturo Brachetti, uno dei più grandi illusionisti e trasformisti oggi al mondo, e di altri bravissimi artisti del teatro d’animazione. Collabora attivamente a programmi televisivi a carattere nazionale, ha scritto numerosi libri su diversi argomenti e dirige un giornale chiamato : “Sim Sales Bim”.

Ultimamente ha dato inizio a vari progetti. Tra cui: “Magiciens sans frontières”, (maghi in missione speciale) e “Disarmo dei bambini” (una bacchetta magica in cambio di un’arma giocattolo). Ha costituito un’associazione e una fondazione.

Don Silvio ha 68 anni di età e la sua magia più grande è il suo cuore di bambino che lo porta a vivere la propria vita a favore dell’infanzia, soprattutto quella più abbandonata, a cui regala costantemente sorrisi e solidarietà (attualmente aiuta più di 4 mila bambini nel mondo a vivere decorosamente il grande dono della vita). Il suo motto è “Chi salva un bambino, aiuta un pezzo di cielo a illuminare il mondo”.

Oggi il doppio spettacolo, uno alle 15 e uno alle 16.45, della durata di circa 50 minuti. Il costo del biglietto è di 5 euro.