Non solo nido: in via San Marco una struttura di sostegno alla famiglia

CESANO MADERNO - Novità all'asilo nido di via San Marco: l'amministrazione comunale ha deciso dopo 35 anni di rinnovare l'attività non limitandosi alla cura dei bambini da 0 a 3 anni. L'idea è quella di aprire un'area ludoteca e un'area di servizi alla famiglia.

L'asilo nido di via San Marco si rinnova: dopo 35 l'amministrazione comunale ha deciso di rinnovarlo per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie, aggiornando la vecchia impostazione creata negli anni '80 che prevedeva una capienza strutturale in grado di accogliere 60 bambini da 0 a 3 anni con un modello che consentiva loro di restarvi sino a 10 ore al giorno.

Del resto era quella l'esigenza dei genitori lavoratori, normalmente impegnati 8 ore al giorno per i classici 5 giorni la settimana, che a Cesano di fatto assicurava la saturazione di tutti i posti disponibili (e in qualche caso anche creando liste d'attesa).

Il mutamento dello scenario sia sociale che economico in particolare dell'ultimo decennio, e le differenti esigenze correlate alla crisi globale e occupazionale, hanno però sostanzialmente variato le necessità di assistenza richieste per i piccoli utenti della struttura.

Il dato di fatto economico vede, da un lato, un mondo del lavoro sempre più precarizzato, con fasce d'impegno in orari differenti e dissimili tra loro; uno status spesso accompagnato anche da una riduzione della capacità di spesa del nucleo familiare.

Dall'analisi oggettiva di un tale contesto, nell'ambito della riforma generale dei propri servizi, l'amministrazione comunale ha varato  un nuovo progetto educativo. Un programma che discende dalla priorità di assicurare modelli di assistenza più avanzati e adeguati ai bisogni delle famiglie con figli piccoli, che passa attraverso la riprogettazione dell'intero servizio mediante un nuovo piano che prenderà il via dal settembre prossimo.

Non più solo asilo nido presso la struttura di via S. Marco quindi. Tale offerta verrà affiancata da due importanti novità:
- l'attivazione di un'area di servizio che potrà comprendere attività quali ludoteca, atelier laboratoriali/creativi/artistici e moduli su attività diversificate durante l'arco della giornata;
- l'attivazione di un'area di servizi  per la famiglia e per i  genitori (o altre figure di riferimento per i piccoli), in grado di garantire la compresenza con i bambini, oltre che di beneficiare di attività di supporto alle fragilità genitoriali ed alle peculiarità tipiche dei percorsi di crescita educativa ed affettiva tra genitori e figli.

Quel che ne risulta è una maggior  possibilità di fruizione da parte dei piccoli collegata alla varietà dei servizi. I moduli con attività diversificate meglio potranno rispondere alle esigenze dei singoli mentre, per altro verso, le possibilità di compresenza e di supporto ad eventuali stati di fragilità familiare suppliranno a possibili altre forme di intervento.

La gestione della struttura di via S. Marco dal settembre prossimo verrà affidata in concessione a soggetti specializzati in servizi per l'infanzia, in grado di garantire standard qualitativi e organizzativi aderenti alla normativa regionale così da offrire le migliori garanzie in termini di professionalità ed esperienza, oltre che in condizione di attuare una gestione più flessibile adeguandola ai reali bisogni.

"La Cesano di oggi che guarda al domani è una città al passo coi tempi - ha affermato l'assessore alla Formazione, Istruzione e Sport Salvatore Ferro -, capace di conciliare  l'interesse dei piccoli e delle loro famiglie con esigenze di carattere pratico connesse al contenimento dei costi. Pur se in questa ottica, preponderanti sono però sempre le esigenze delle persone: è questo il criterio ispiratore e fondamento di ogni decisione che viene assunta a livello politico".