Novità per Ferragosto: torna a suonare la campana della chiesetta del Pasquè

CESANO MADERNO - Una graditissima novità per il Ferragosto: la Messa solenne delle 10 sarà annunciata dalla campana della chiesetta del Pasquè di piazza Arese. La campana, datata 1642, è stata sottoposta nelle scorse settimane a lavori di ripristino

Saranno i rintocchi della campana della chiesetta della Madonna del Pasquè di piazza Arese che, il giorno di Ferragosto, chiameranno i fedeli a raccolta per la messa solenne delle 10. Datata 1642, la campana è stata sottoposta a lavori di ripristino (che hanno riguardato anche la sede dov’è alloggiata), effettuati grazie alle offerte dei fedeli raccolte nella chiesetta: non sono pochi infatti coloro che, quotidianamente, transitandovi accanto, entrano per una breve preghiera prima di recarsi al lavoro; piuttosto che coloro che interrompono le proprie occupazioni – quando la chiesetta è aperta, al mattino - per un momento di raccoglimento. 

Col loro contributo, e con quello dei volontari del Pasquè – un gruppo di amici che si occupano dell’apertura, della chiusura e della pulizia del santuario -, l’intervento ha potuto essere messo in cantiere e realizzato da parte di una ditta specializzata.

Il santuario della “Beata Vergine del Transito”, questo il nome corretto, “è un po’come se fosse nostro – hanno dichiarato i volontari –, ed è per questo che volentieri ci mettiamo il nostro impegno per far sì che sia quanto più possibile a disposizione anche di tutti i cesanesi, come noi devoti alla Madonna e come noi innamorati delle valenze storico artistiche cittadine”.

Organizzata dagli amici del Pasquè, la festa di Ferragosto sarà anticipata dal triduo del rosario serale (alle 20.30 di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 agosto), ed avrà il momento centrale nella celebrazione della S. Messa solenne in piazza Arese, alle 10.00 di sabato 15, cui seguirà un aperitivo.
La sera, alle 20.30, S. Messa seguita dalla tradizionale processione mariana per le vie del centro, con conclusione delle celebrazioni - al ritorno in piazza Arese - con la tradizionale anguriata (anche questa, come l’aperitivo, offerta dai volontari del Pasquè).

Nei confronti dei volontari del Pasquè, attraverso i referenti Angela Guerra, Alfredo Ponti, Mario Martinisi, Adriano Sartori, Sergio Gatti, Luciano Spotti, Emilio Bugo ed Agostino Mussi, il sindaco Gigi Ponti ha voluto esprimere un ringraziamento particolare, a nome della città: sia per l’allestimento della festa di Ferragosto che per l’assidua opera quotidianamente prestata presso il Santuario.

“Il mio grazie – ha dichiarato il primo cittadino – è espresso a nome di tutti coloro che hanno a cuore ‘la nostra Cesano’, intesa come luogo dove sia bello vivere grazie alla cura ed alla partecipazione nella gestione degli ambienti pubblici da parte di  tutti. Sono molti gli esempi di coloro che dedicano tempo ed energie per far sì che le nostre valenze storiche ed ambientali siano accessibili, curate ed a disposizione della collettività: è solo grazie al loro insostituibile contributo che la nostra azione di Amministratori trova miglior compimento”.