Partite le asfaltature. Nicolaci: "La nostra è la politica del fare"

CESANO MADERNO - Partiti in queste settimane i lavori di asfaltature di diverse strade del territorio cittadino. L'intenzione è quella di concludere l'intervento entro la fine del mese di giugno. Il vicesindaco Nicolaci ribadisce l'attenzione prioritaria per la sicurezza.

"Quella che cerchiamo di mettere sempre in atto nel nostro lavoro, in particolare in qualità di amministratori, è la 'politica del fare' - ha commentato il l'assessore ai Lavori pubblici Pietro Nicolaci -. Quella stessa politica che è propria della Giunta guidata dal sindaco Gigi Ponti, che ha nella concretezza dell'azione i suoi cardini, per una Cesano culturalmente ricca ma anche dotata di adeguate infrastrutture.
In questo senso, la manutenzione e il ripristino delle condizioni ottimali della rete viaria, indispensabili per garantire sicurezza alla circolazione stradale ed alla cittadinanza, rappresenta uno dei nostri impegni prioritari".

Il suo riferimento è ai cantieri aperti in queste settimane sulle strade del territorio comunale a testimonianza dell'impegno dell'amministrazione comunale per sistemare la rete viaria cesanese entro la fine di giugno.
Fatte salve avverse condizioni climatiche, che già in passato ne impedirono il completamento, sarà portata a termine l'asfaltatura delle vie inserite nel "lotto 1" del territorio comunale, previste nella programmazione dei lavori. L'intervento comprende anche la stesura della segnaletica orizzontale.

Queste le vie su cui sarà posato un nuovo tappeto d'asfalto, dislocate in  tutti i quartieri dell'esteso reticolo viario cittadino:
Cesano centro e Binzago: via Ariosto, via Carlo Porta, via Fogazzaro, via Manin;
Sacra Famiglia: via Emilia, via Molise, via Umbria, via Calabria, via Puccini;
Villaggio Snia: via Peschiera, via Fosse Ardeatine, via Bezzecca, via Tridentina, via Marche, via Julia;
Molinello: via Adamello, via Moncenisio, via Sforza;
Cassina Savina: via Podgora, via Calastri,  via Tazzoli, via Padova, via Torretta;
Cascina Gaeta: via Sciesa, via Santa Maria Goretti, via Paolo Sarpi, via Tremiti.

Alla fine di questo percorso, sono previsti interventi anche in altre vie, tra le quali sono già state individuate dall'Amministrazione alcune priorità: in particolare, corso Libertà (nel tratto sino alla ex stazione ferroviaria) e via Lario-via Pusiano.

Contestualmente ai lavori del lotto 1, saranno interessate da lavori di asfaltatura (per il definitivo completamento del "lotto 2"), anche la rotatoria del Biulè e la via Friuli, nel tratto da via Sicilia alla rotonda dei Carabinieri.

"Anche nel bilancio 2015 - ha aggiunto Nicolaci -, compatibilmente con la disponibilità finanziaria cercheremo di trovare nuove risorse per interventi sulla rete stradale del territorio. Abbiamo infatti presente l'elenco delle vie su cui operare, ma solo sulla base di una programmazione pluriennale sarà possibile risolvere il problema. Noi ci stiamo attivando con interventi ordinari e straordinari. Forse, nell'immediato, non accontenteremo tutti, ma con un po' di pazienza ci riusciremo. Dopo i lavori in corso d'opera, comunque, le situazioni più critiche del territorio potranno dirsi risolte".