Partiti i lavori per la Rsa al Villaggio Snia, si cerca personale per la struttura

CESANO MADERNO - Sono partiti ufficialmente i lavori per la realizzazione di una residenza sanitaria assistenziale da 200 posti letto in via Riccione al Villaggio Snia. L'opera, oltre a rivelarsi fondamentale per accogliere i non autosufficienti, garantirà anche 120 posti di lavoro

Con la cantierizzazione dell'area di via Riccione, hanno preso il via i lavori per la realizzazione della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) che aprirà i battenti nel 2018 al quartiere Villaggio Snia. Insieme ai lavori è iniziata anche la raccolta di curriculum per la ricerca del personale che vi potrà essere impiegato.

Grazie ad una capienza di 200 posti letto per non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, oltre ad una trentina di ospiti che potranno essere accolti nel Centro Diurno Integrato, la struttura rappresenta la risposta ad un'esigenza del territorio quanto ad assistenza delle persone anziane - la cui percentuale è in costante aumento - e, nel contempo, un'importante opportunità di lavoro offerta alla cittadinanza.

Infatti, come recita la convenzione sociale stipulata tra l'amministrazione Comunale e il gestore della Residenza Sanitaria Assistenziale, Gruppo Gheron srl, "il gestore s'impegna a reperire il personale occorrente alla gestione dei servizi della RSA prioritariamente tra i cittadini e residenti a Cesano Maderno".

Nel merito l'ingegnere Sergio Bariani, AD di Gruppo Gheron srl, ha indicato come ''sia fondamentale per il benessere psico-fisico della persona anziana potere godere di una assistenza in ambito territoriale, non solo per la vicinanza ai propri congiunti ma perché la RSA deve essere intesa come una comunità aperta all'interno del Comune in cui opera. Per ricreare quindi una condizione di continuità esistenziale e famigliare per l'anziano, diventa indispensabile reperire risorse umane del territorio''.

Il numero dei posti di lavoro, fissato indicativamente in 120 unità suddivise tra profili di carattere sanitario, alberghiero ed amministrativo, costituisce l'adempimento della promessa fatta dall'amministrazione comunale in termini di opportunità occupazionali per il territorio: un impegno non da poco alla luce del numero delle posizioni da ricoprire e soprattutto dell'attuale contesto occupazionale.

Nel dettaglio, queste le posizioni per cui è possibile presentare da parte dei cittadini interessati il curriculum, che va consegnato entro dicembre presso il Punto Lavoro del Comune di Cesano Maderno gestito da AFOL, al piano terra di palazzo Arese Borromeo in via Borromeo 41:
 
per il Profilo Sanitario
Medici: 6
Coordinatori infermieristici/infermieri: 19
ASA/OSS: 80
Terapista della riabilitazione: 6
Educatore: 6
 
per il Profilo Alberghiero
Cuoco/aiuto cuoco: 5
Servizi ausiliari (pulizie, manutenzione, trasporti ecc): 10
Assistente sociale: 1
 
per il Profilo Amministrativo
Impiegati (fatturazioni, flusso ospiti, personale ecc.): 5

Dopo la presentazione del curriculum l'iter prevede la selezione che verrà effettuata nei primi due mesi del 2017 da parte del Gruppo Gheron S.r.l. e, successivamente, nel periodo marzo-novembre 2017, l'allestimento di corsi di formazione e riqualificazione professionale per migliorare i  curricola non aderenti alle posizioni. I corsi saranno promossi da Gruppo Gheron S.r.l.  in collaborazione con AFOL.  

"Questo è un impegno per favorire al massimo l'inserimento di coloro che si trovano nell'impossibilità di accedere per altre vie al mercato del lavoro - ha commentato l'assessore ai Servizi sociali Emanuela Macelloni -, che potranno dimostrare di essere disposti a mettersi in gioco per acquisire le competenze richieste".

L'ultimo mese del 2017 ed i primi del 2018, infine, saranno dedicati alle assunzioni da parte del Gruppo Gheron (in collaborazione con Medservices coop. Sociale, www.medservices.it), inserimenti che avverranno in modo scaglionato sulla base dell'avvio graduale del funzionamento della nuova Residenza Sanitaria Assistenziale.

"La RSA del Villaggio Snia rappresenta una delle priorità dell'azione amministrativa della Giunta Comunale -  ha concluso l'assessore Macelloni -, sia sotto il profilo assistenziale alla cittadinanza (che godrà di prelazione nell'assegnazione dei posti rispetto ai residenti fuori Comune) che nell'ambito dell'attuazione concreta di politiche del lavoro.
In questo senso infatti, non solo verrà dato impulso all'occupazione ma, in più, si creeranno attraverso corsi appositi le condizioni per dotare di qualifica coloro che ne sono sprovvisti, nell'ottica della valorizzazione premiale dell'individuo disposto ad impegnarsi".

Orari apertura Punto Lavoro del Comune di Cesano Maderno, gestito da AFOL, in via Borromeo 41 (presso palazzo Arese Borromeo) per la consegna dei curriculum:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle  8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle16.00
martedì e giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.30:
telefono: 0362.1799850
e-mail: lavoro.cesano@afolmonzabrianza.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui