Pedemontana: da domani carotaggi al via anche a Cesano Maderno

CESANO MADERNO - Da domani mattina i carotaggi inizieranno anche nel territorio cittadino: si tratta dei campionamenti effettuati da una società incaricata da Pedemontana per rilevare la presenza e la quantità di diossina nel terreno.

Verranno effettuati a partire da domani, mercoledì 11 maggio, da società incaricata per conto di Pedemontana, i carotaggi nel territorio del Comune di Cesano Maderno, ad iniziare dalle proprietà pubbliche per poi proseguire nei giorni successivi con  quelle dei privati.

Le procedure di comunicazione a questi ultimi per l'effettuazione delle operazioni sono già state avviate dall'appaltatore dei sondaggi con lettera raccomandata.

In questi giorni il sindaco Gigi Ponti ha inviato una comunicazione concordata con gli altri sindaci della tratta B2 nella quale sono richiamati tutti i passaggi previsti dalle normative e dalle procedure per l'accesso ai fondi privati.

Nella stessa lettera,  accanto alle indicazioni tecniche, il primo cittadino sottolinea peraltro la disponibilità della sua segreteria (tel. 0363.513514, e-mail: sindaco@comune.cesano-maderno.mb.it ) per fissare eventuali appuntamenti e avere informazione in via diretta, con riferimento ai cittadini proprietari dei terreni oggetto dei sondaggi.

Questo l'elenco delle vie dove verranno effettuati i sondaggi in spazi pubblici a partire da mercoledì 11: via don Luigi Sturzo, via Po/De Medici, via Isonzo, tangenziale sud/via Col di Tenda, via Turati, corso Europa, via S. Eurosia.

Analoghe operazioni di carotaggio sono già in corso di effettuazione nei Comuni interessati dal tracciato di Pedemontana che si trovano a nord di Cesano Maderno.