Ricerca di lavoro e strumenti a disposizione: se ne parla a palazzo

CESANO MADERNO - Un convegno voluto dall'amministrazione comunale per parlare di politiche attive del lavoro. Nel senso più ampio del termine. Un'occasione sabato mattina a palazzo Arese Borromeo per vedere quali sono gli strumenti a disposizione in questo momento di crisi

"Le politiche attive del lavoro rappresentano una delle priorità d'intervento dell'amministrazione comunale, perché la persona che non trova lavoro - o che lo ha perso per chiusura o crisi aziendale  - col venir meno della sicurezza economica rischia di perdere la propria identità personale e familiare e, insieme ad essa, anche la propria dignità. Tutto ciò, naturalmente, con le inevitabili negative ripercussioni sull'intero tessuto sociale". E' con queste parole che l'assessore ai Servizi sociali e Pari opportunità, Emanuela Macelloni, spiega il perché del convengo sul tema "Mercato e Lavoro" che si terrà questo sabato, 22 ottobre, dalle 9 alle 13 a ingresso libero, nella sede di palazzo Arese Borromeo. Parteciperanno enti ed istituzioni attive nell'ambito del settore.

Con questo momento di riflessione e approfondimento si farà il punto su quello che è stato fatto sino ad ora a Cesano e, alla luce dell'attuale situazione socio-economica e delle aspettative del mercato del lavoro, si valuterà quali siano le migliori azioni da perseguire in futuro.
L'impegno del Comune su un tema così delicato e pregnante che sarà illustrato nel convegno, muove dall'aver creato una rete di supporti e di contatti a disposizione della cittadinanza, oltre che dall'aver attivato tutti i canali perseguibili per favorire l'inserimento o la riqualificazione professionale delle persone disoccupate o inoccupate. Il protrarsi della crisi, gli effetti prodotti e le conseguenze della disoccupazione hanno imposto a livello nazionale l'introduzione di riforme e la dotazione di strumenti atti a ridurne rischi ed effetti sul tessuto produttivo e sul tessuto sociale.

Agli enti locali ed agli operatori, così come alle imprese, si impongono oggi nuovi impegni di interlocuzione diretta, volti ad implementare da una parte le strategie per il contenimento degli effetti della crisi e, dall'altra, l'attuazione delle politiche attive previste.

La proposta di un convegno che esplori mercato e lavoro, ed all'interno di esso tutte le strutture e categorie coinvolte, rappresenta per l'amministrazione un passaggio fondamentale per la comprensione dei fenomeni in cui ci troviamo immersi e per la progettazione di nuove strategie di intervento, alla luce dei percorsi avviati, per la costituzione di reti utili ad aumentare gli impatti delle politiche e degli strumenti che abbiamo oggi a disposizione.

Cesano collabora con la Provincia di Monza e Brianza per il monitoraggio occupazionale dell'area territoriale; ha quali interlocutori privilegiati il Consorzio Desio e Brianza e il Punto Lavoro locale gestito da AFOL. Ancora, ha attivato contatti costanti e collaborazioni con le realtà associative imprenditoriali territoriali (Confartigiananto, Confcommercio, Unione Artigiani Monza Brianza ecc.) e con sodalizi quali i Lions o gruppi imprenditoriali (come Gelsia, Gheron ecc.) per mezzo dei quali favorire percorsi formativi, informativi, stages o tirocini.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui