Rinnovata la convenzione: due associazioni valorizzano Palazzo Arese Borromeo

CESANO MADERNO - Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha deciso di rinnovare la convenzione con le due associazioni che si occupano di Palazzo Arese Borromeo. Due realtà che, in questi anni, con impegno e con una lunga serie di iniziative, hanno contribuito a far conoscere la storica dimora cittadina

E' stato approvato il rinnovo delle convenzioni tra il Comune e le associazioni "Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo" e "Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo". Continua, dunque, il percorso di promozione e valorizzazione dei beni storici e artistici di Cesano Maderno grazie alla collaborazione fornita dalle associazioni, e alla passione che i membri dei sodalizi mettono nel loro impegno.

Se entrambe si occupano delle visite guidate al Palazzo e al giardino (oltre che l'antica chiesa di Santo Stefano), è però nella specificità degli indirizzi di ciascuna che le stesse trovano la propria dimensione. Gli Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo, innanzitutto, si occupano infatti di visite guidate e laboratori per le scuole oltre che di laboratori artistici per bambini durante l'apertura delle visite guidate domenicali, dei progetti giovani guide a Palazzo e giovani guide a Cesano Maderno, del premio di pittura "Pittori a Palazzo", del premio di fotografia "Il mondo in un click", del premio di scultura "Scultori a Palazzo", del simposio del legno, di mostre d'arte ed eventi ed itinerari d'arte.

L'associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, per parte sua, si occupa invece delle visite guidate in notturna con animazione, di eventi e serate storiche in costume a tema e della realizzazione di serate conferenza per la presentazione di nuovi studi e aggiornamenti storici sul palazzo e sulla storia stessa di Cesano, del riallestimento filologico di alcuni ambienti del Palazzo con riproduzioni fotografiche, del suo monitoraggio, dello studio della storia locale cesanese e del territorio.

Se  palazzo Arese Borromeo è ben 'presidiato' dalle due associazioni che si occupano della sua valorizzazione e rivitalizzazione, altrettanto può dirsi del giardino: risale ad alcuni mesi fa infatti la convenzione stipulata col Gruppo Volontari Parco Borromeo che assicura fino a fine 2017, a fronte di un contributo complessivo di 50 mila euro per le spese sostenute, la manutenzione ordinaria dell'area verde di quasi dieci ettari che le fa da cornice.

Come osservato dall'assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Monumentale Celestino Oltolini, "si tratta di tasselli che garantiscono il pieno utilizzo della maggior valenza storico-architettonica di Cesano, sia grazie alle visite, eventi e manifestazioni che vi si svolgono che attraverso la possibilità di fruire pienamente del giardino, curato  dal Gruppo Volontari. L'apporto di tutti coloro che collaborano costituisce il segnale della stretta sinergia tra l'amministrazione e le associazioni del territorio, riunite nell'impegno comune per la crescita  della città".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui