Scuola "Galileo Galilei": durante l'estate i nuovi impianti elettrici

CESANO MADERNO - Scuola chiusa, tempo di lavori. Alla secondaria di primo grado "Galileo Galilei" l'estate porterà un potenziamento delle dorsali elettriche principali, che consentirà alla scuola di dotarsi di ulteriori punti rete per le lavagne interattive multimediali.

"Saranno realizzati nell'estate i lavori di adeguamento dell'impianto elettrico della scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei, così da essere ultimati in tempo utile per il prossimo anno scolastico".
E' questa la promessa con la quale l'assessore all'Istruzione, Formazione e Sport, Salvatore Ferro, dà notizia dell'approvazione da parte della Giunta Comunale del progetto esecutivo per l'intervento "di manutenzione e implementazione impianto elettrico" del plesso di via S. Marco, che sarà messo in condizione di sopportare le nuove necessità energetiche richieste dalle recenti dotazioni informatiche di cui la scuola si è dotata.

"In accordo col Dirigente Scolastico, con gli insegnanti e con le richieste dei rappresentanti dei genitori - ha dichiarato  l'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Nicolaci - eseguiremo un lavoro di potenziamento delle dorsali elettriche principali, che consentirà alla scuola di dotarsi di ulteriori punti rete per le L.I.M. (lavagne interattive multimediali, dette anche lavagne elettroniche) e di alcuni access point, senza creare disfunzioni ai restanti servizi scolastici. Questo piano di intervento, concordato con la scuola per il rispetto delle esigenze didattiche, che recepisce le proposte avanzate dal Comitato Genitori, era da tempo previsto per rispondere ad una necessità non nuova alla quale poniamo ora rimedio".

Dal prossimo anno scolastico alla Galilei non più quindi problemi collegati soprattutto all'utilizzo delle LIM, le nuove superfici interattive su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni, con digitalizzazione dei contenuti grazie ad un software dedicato.