Una nuova figura in città: in servizio il Vigile Ecologico

CESANO MADERNO - Attenzione al conferimento errato dei rifiuti e al degrado del territorio: il Comune, da ieri, può ufficialmente contare sulla figura del Vigile ecologico. Frutto della collaborazione tra Polizia locale e Gelsia Ambiente

La sperimentazione è finita: da ieri, lunedì 26 settembre, dopo alcuni mesi di sperimentazione, è entrato a regime in via definitiva il servizio di controllo del territorio di Cesano Maderno sul corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, il cosiddetto Vigile ecologico, deliberato dalla Giunta del comune di Cesano Maderno a maggio di quest'anno, con gestione operativa affidata a Gelsia Ambiente Srl.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Gelsia Ambiente, Comune di Cesano Maderno e il Corpo di Polizia locale, che hanno creato una partnership con l'obiettivo condiviso di contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sul territorio e del non corretto conferimento da parte di quei cittadini che non hanno ancora ben compreso l'importanza della raccolta differenziata.

Il servizio di controllo, prevenzione e accertamento delle violazioni sarà effettuato da speciali figure esperte, opportunamente formate ed autorizzate a norma di legge, dipendenti della Società Gelsia Ambiente, che avranno il compito di monitorare attentamente il territorio, verificando le infrazioni alla normativa vigente in materia. Sarà una vigilanza a 360 gradi, che comprenderà sia il controllo degli abbandoni indiscriminati che la verifica dei conferimenti non idonei e la scarsa attenzione alla differenziazione dei rifiuti. 

Attenzione quindi all'esposizione dei sacchi della raccolta nelle giornate e negli orari corretti, all'utilizzo degli appositi sacchi e contenitori e a fare bene la raccolta differenziata. E' bene ricordare che gli atteggiamenti scorretti saranno subito sanzionati con ammende che variano da 50 a 800 euro a seconda del tipo di infrazione.

"Questa nostra scelta è fatta per contrastare un fenomeno che deve essere monitorato e sanzionato pesantemente a causa degli ingenti danni che provoca alla collettività e alla nostra città - , commenta il sindaco Pietro Luigi Ponti -. Sono certo che sarà una scelta condivisa e compresa da chi correttamente e da anni ha rispetto dell'ambiente e adotta la raccolta differenziata in modo puntuale".

"Il servizio di vigilanza di Gelsia Ambiente - dichiara il presidente Massimo Borgato - vuole contrastare i comportamenti scorretti e poco virtuosi che, anche se coinvolgono una piccola parte di cittadini, riescono a produrre enormi danni ambientali ed economici per l'intera collettività. Ogni anno infatti spendiamo decine di migliaia di euro per la bonifica delle discariche abusive e per raccogliere i rifiuti che vengono abbandonati indiscriminatamente. Denaro pubblico, cioè denaro di tutti. E' per questo che crediamo fermamente in questo progetto e mettiamo in campo le nostre forze e la nostra esperienza per salvaguardare il territorio, il decoro urbano e il nostro ambiente".

Sarà anche possibile, per i cittadini di Cesano Maderno, segnalare le situazioni di abbandono e "non conformità" che rileveranno essi stessi sul territorio, al servizio clienti di Gelsia Ambiente, chiamando il numero verde gratuito 800.445964. La segnalazione verrà trasmessa agli addetti al servizio per verificarne la veridicità e conseguentemente sanzionare il comportamento scorretto.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui