Unione Artigiani e Comune per un unico obiettivo: al bar "Alla Fabbrica" si parla di lavoro

CESANO MADERNO - Si va al bar e si parla di lavoro. Un luogo informale quello scelto dall'amministrazione comunale, proprio per avvicinare con più facilità anche i giovani. Iniziativa in collaborazione con la Cooperativa "La Fabbrica dei Segni" e l'Unione Artigiani

Il primo dei cinque incontri promossi dagli assessorati alle Politiche giovanili ed ai Servizi sociali del Comune di Cesano Maderno, volti ad illustrare opportunità professionali in particolare al mondo giovanile, sarà dedicato a “Orientamento e assistenza all'imprenditorialità nel mondo dell’artigianato”, grazie alla collaborazione sussidiaria dell'Unione Artigiani di Monza e Brianza. Ne parlerà oggi, lunedì 16 con inizio alle 18, al centro sportivo "Mario Vaghi" di via Po, Cristina Polga, consulente di Orientamento scolastico e professionale esperta nell’analisi, gestione progetti e change management, gestione e sviluppo risorse umane e collaboratrice di Afol.

La relatrice illustrerà che cosa serve per ”fare impresa” (una buona idea unita a competenze tecniche adeguate, metodo ecc.) e il supporto che viene offerto alle  start up dall’Unione Artigiani, con uno sguardo generale sull’orientamento professionale di ciascuno.

L’incontro, organizzato con la collaborazione dell’Unione Artigiani della Provincia di Monza e Brianza, sarà a partecipazione è libera: tutti i giovani, in particolare, sono invitati.

"Siamo stati particolarmente lieti - ha affermato il segretario dell'Unione Artigiani Mb, Marco Accornero - di condividere il progetto e di collaborare fattivamente con l'amministrazione comunale di Cesano Maderno per la realizzazione di un pacchetto di eventi destinati ai giovani, con al centro il tema del lavoro. Siamo certi che questa prima importante esperienza traccerà una strada innovativa, da perseguire con convinzione ed impegno, alla quale la nostra associazione ha da subito confermato la propria disponibilità. Essere presenti sul territorio con un nostro ufficio a Cesano Maderno testimonia la volontà dell'Unione Artigiani di volersi muovere a favore della comunità, offrendo il proprio contributo sussidiario".
 
“Il nuovo format previsto per questi incontri – spiega l’assessore alla Comunicazione e Politiche giovanili, Gianpiero Bocca – è quello di tenerli in un luogo informale quale un bar-caffetteria, dove è più facile incontrare i giovani e dove poter rispondere meglio alle loro domande, esigenze e necessità di approfondimento in tema di occupazione e  lavoro”.
 
“Il nostro obiettivo – conferma l’assessore ai Servizi Sociali Emanuela Macelloni – è quello di offrire momenti conoscenza, confronto e approfondimento ai giovani in modo diretto e immediato, per ampliare ulteriormente la rete di servizi sul tema del lavoro già a disposizionedel territorio e di cui fanno parte strutture quali Afol e il Consorzio Desio Brianza".
 
Il bar-caffetteria "Alla Fabbrica", gestito dalla cooperativa sociale Fabbrica dei Segni sulla base della convenzione stipulata con l’amministrazione comunale, deve infatti ricoprire anche un ruolo aggregativo per giovani, rappresentare un punto di riferimento dove ritrovarsi e confrontarsi nelle reciproche esperienze, trovando la disponibilità di informazioni e opportunità di lavoro messe a disposizione dalla rete, oltre che implementate da consigli e suggerimenti specialistici forniti dal calendario degli incontri a tema previsti.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui