La fantascienza sbarca a Concorezzo: le auto rallentano e producono energia elettrica

CONCOREZZO - Dite la verità: anche voi, come noi, un sistema di questo tipo non sareste capaci di pensarlo. In città arriva la tecnologia Lybra di Up: dalla frenata delle automobili è capace di ricavare energia elettrica a servizio dell'utenza cittadina

Ottenere energia elettrica dal passaggio delle auto sull'asfalto. Quello che nessuno di noi oserebbe immaginare, a Concorezzo sarà presto realtà: il Comune, infatti, è pronto a firmare un accordo con UP, una delle migliori e più innovative start up italiane, per beneficiare della tecnologia Lybra.

Il meccanismo, almeno a parole, è molto semplice. Si tratta di utilizzare uno speciale rallentatore stradale per trasformare l'energia cinetica "sprecata" dai veicoli durante la frenata affinché diventi energia elettrica.

Un sistema che l'azienda ha già avuto modo di testare all'ingresso di un parcheggio di un grande supermercato, ottenendo riscontri più che positivi. La tecnologia Lybra, insomma, funziona alla grande ed è perfetta in quei tratti percorsi da molti veicoli, ma in punti strategici in cui sono costretti a rallentare. L'applicazione di più facile intuizione, insomma, potrebbe essere non solo quella di un parcheggio, ma anche quella di un tratto di strada che precede una rotatoria.

Proprio questa è al soluzione individuata a Concorezzo, che provvederà a dotarsi due impianti. E' un passo nel futuro: primo Comune in assoluto a sfruttare questa possibilità per creare energia.

Tra l'altro in modo estremamente vantaggioso. Il Comune, infatti, non deve sostenere alcun costo e, al contrario, incasserà la tariffa per l'occupazione del suolo e del sottosuolo.

I risultati stimati sono notevoli: considerando il volume di traffico veicolare, l'azienda si attende una produzione di 40 mila kilowattora all'anno. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui