Desio: il Comune e InnovA21 premiati per un progetto sull'ambiente

Il progetto “Think Green, Think Young” è stato selezionato tra i 16 progetti di maggior successo tra quelli finanziati attraverso il programma europeo “Youth in Action” 2007-2013.
Giorgia von Berger di InnovA21 e
Camilla Grassi, young leader del gruppo di giovani partecipanti, hanno partecipato alla giornata di presentazione dei progetti organizzata a Roma dall'Agenzia Nazionale Giovani: durante il pomeriggio, i protagonisti dei progetti sezionati hann...

Il progetto “Think Green, Think Young” è stato selezionato tra i 16 progetti di maggior successo tra quelli finanziati attraverso il programma europeo “Youth in Action” 2007-2013.

Giorgia von Berger di InnovA21 e

Camilla Grassi, young leader del gruppo di giovani partecipanti, hanno partecipato alla giornata di presentazione dei progetti organizzata a Roma dall'Agenzia Nazionale Giovani: durante il pomeriggio, i protagonisti dei progetti sezionati hanno potuto raccontare la loro esperienza in una breve intervista. “Think Green, Think Young”, presentato da Regione Lombardia in partenariato con InnovA21, Comune di Desio e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, ha coinvolto 60 giovani tra i 15 e i 25 anni provenienti da tre paesi (Italia, Bulgaria e Repubblica Ceca) un percorso educativo non formale sulla tematica dei cambiamenti climatici e della cittadinanza attiva,  attraverso la simulazione di una COP-Y (Conference of the Parties – Young). I partecipanti, accompagnati dai facilitatori delle associazioni e dai referenti delle Amministrazioni (un’associazione e un Comune per ogni paese coinvolto) hanno seguito, nei primi mesi di progetto, un percorso di formazione locale, in seguito al quale si è svolta a Desio (MB) la settimana residenziale dedicata alla COP-Y (luglio 2011). Durante la COP-Y i giovani hanno formulato dei piani d’azione condivisi, che sono stati in seguito concretizzati nel proprio Comune, per promuovere tra la cittadinanza stili di vita più sostenibili per affrontare i cambiamenti climatici. Il programma “Youth in Action” si conclude proprio quest’anno. InnovA21 conferma il proprio interesse per la dimensione europea e continua a considerare il dialogo con i giovani e il loro coinvolgimento attivo strumenti indispensabili per la promozione della sostenibilità ambientale e risorse preziose per la cura del territorio.