Desio: un incontro pubblico per illustrare la Tasi

Nuove tasse e nuove imposte ogni anni: cittadini non solo più poveri, ma a quanto pare anche in tilt perché ogni volta cambiano le modalità e risulta sempre difficile rimanere aggiornati. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare un incontro pubblico nella serata di questo mercoledì, 25 giugno (sala Pertini) nell'intento di fare un po' di chiarezza. Nel frattempo, in attesa di incontrare i cittadini, illustrare tutto il possibile e rispondere alle domande, l'ammini...

Nuove tasse e nuove imposte ogni anni: cittadini non solo più poveri, ma a quanto pare anche in tilt perché ogni volta cambiano le modalità e risulta sempre difficile rimanere aggiornati. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare un incontro pubblico nella serata di questo mercoledì, 25 giugno (sala Pertini) nell'intento di fare un po' di chiarezza. Nel frattempo, in attesa di incontrare i cittadini, illustrare tutto il possibile e rispondere alle domande, l'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso sul sito Internet.

La normativa tributaria ha recentemente istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC) di cui una delle componenti principali è la Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI).

La TASI come l’IMU sono tributi in autoliquidazione per i quali il contribuente dovrebbe provvedere al calcolo in autonomia.

Al fine di agevolare la cittadinanza, il Comune di Desio ha emesso in questi giorni i modelli F24 precompilati, sulla base dei dati in suo possesso. Tali dati sono, nella maggioranza dei casi, corretti e hanno consentito di emettere modelli F24 che consentono di effettuare il pagamento dell’importo corretto.

Ricordiamo però che i dati necessari per il calcolo sono molteplici e provenienti dalle dichiarazioni ICI e IMU fatte dai contribuenti negli anni precedenti.

Essendo la tassa in autoliquidazione, è compito dei contribuenti verificare la correttezza dei dati catastali utilizzati per il calcolo nell’F24 inviato dal Comune perché se nel frattempo fossero intervenute variazioni nella quota di possesso, nel valore della rendita o relative all’intestatario, il calcolo che ne è derivato potrebbe essere errato.

In questo caso, i cittadini possono : ?rifare il calcolo della tassa autonomamente, utilizzando il calcolatore on-line accessibile dal sito del Comune, che consente anche di stampare l’F24 precompilato per effettuare il pagamento, oppure ?rivolgersi al proprio consulente fiscale o ai patronati, oppure ?inviare via email il proprio nominativo e indirizzo all’ufficio tributi del Comune tributi@comune.desio.mb.it che provvederà a inviare il modello F24 coretto.

Il controllo e la richiesta di correzione dei dati dovranno essere effettuati entro la data del pagamento del saldo (16 dicembre).

Ricordiamo infine che:

?errati versamenti non comportano l’applicazione di sanzioni ?la mancata ricezione, entro la scadenza del 16 dicembre,  dell’F24 precompilato non comporta l’esenzione dall’obbligo di pagamento.