Case popolari: in arrivo un intervento da 800 mila euro

DESIO - Due massicci interventi su case popolari. Li annuncia il sindaco Roberto Corti spiegando che sono stati resi possibili grazie al cofinanziamento consistente da parte dello Stato: lavori in vista in via per Bovisio e in via Carlo Marx.

Progetti entro la fine del 2016 e inizio lavori previsto per i primi mesi del 2017. Soprattutto 800 mila euro già pronti sul tavolo per poter pensare di mettere mano alle case popolari presenti sul territorio di Desio.

Lo annuncia il sindaco Roberto Corti, spiegando che si tratta di una novità importante, dovuta in modo particolare al cofinanziamento da parte dello Stato. "So che in campagna elettorale qualcuno dirà che arrivano dalla Regione - afferma il primo cittadino - ma è solo perché il Pirellone ha ricevuto queste risorse dal Governo con il compito di distibuirle ai Comuni".

In ogni caso l'importo complessivo è tutt'altro che irrilevante. "L'intervento maggiore - spiega Corti -  riguarda lo stabile di via per Bovisio, che sarà oggetto di un lavoro di riqualificazione energetica complessiva delle facciate e di un risanamento di tutte quelle problematiche riscontrate nell’edificio dovute alle muffe e all’inefficienza termica. In questo caso l’ammontare dei lavori è di 665 mila euro (cofinanziati 572 mila euro) e come importo base d’asta riguarderà essenzialmente la realizzazione dei cappotti isolanti, la sostituzione dei serramenti e l’isolamento del tetto".

Un secondo intervento, meno oneroso ma comunque significativo, sarà quello sull'immobile di via Carlo Marx: in questo caso con 170 mila euro (cofinanziati 148 mila), si provvederà alla rimozione dell'eternit ancora presente sul tetto.

"Con questi interventi - dichiara Corti - proseguiamo la nostra azione di recupero e valorizzazione del patrimonio pubblico di proprietà del comune di Desio; un patrimonio molto vasto, ma anche molto vecchio che, pertanto, necessita di ingenti investimenti. In questi anni abbiamo invertito la tendenza e, con i notevoli sforzi economici, abbiamo puntato sulla riqualificazione delle scuole e di villa Tittoni in un’ottica di miglioramento. Da oggi, con l’inizio degli investimenti, ci concentreremo anche sul patrimonio pubblico edilizio".