Certificazione Iso 39001 per Gelsia Ambiente: tra le prime in Italia sulla sicurezza stradale

DESIO - Si parla di “Road traffic safety management systems”: è la certificazione Iso 39001 conseguita da Gelsia Ambiente sulla sicurezza stradale. Una delle prime aziende in Italia a ottenerla. Riguarda sia la formazione degli operatori, sia la manutenzione del parco automezzi

Tra le prime società a livello nazionale, a conclusione di un iter preparatorio durato quasi un anno, Gelsia Ambiente ha ottenuto la Certificazione ISO 39001 (“Road traffic safety management systems”), principale standard internazionale per la sicurezza stradale. Questa nuova certificazione, che va ad aggiungersi alle altre importanti certificazioni di cui l’azienda è in possesso (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001), è stata fortemente voluta dalla direzione aziendale in quanto, per una grande organizzazione con persone e mezzi impegnati quotidianamente sulla strada, la gestione della sicurezza stradale non può essere lasciata alla buona volontà del singolo nel rispetto del Codice della Strada, ma deve esser “guidata” dalla società con azioni concrete che vanno ad incidere su personale ed automezzi.

Dopo un accurato lavoro di analisi dei dati sui tempi trascorsi in strada da uomini e mezzi, si è deciso di intervenire concretamente su entrambe le componenti: da un lato potenziando la formazione del personale, inserendo la sicurezza stradale nei programmi di aggiornamento periodico ed estendendo i corsi di guida sicura e di primo soccorso, dall’altro potenziando il piano di manutenzione su tutto il parco automezzi e rivedendo il sistema di verifica giornaliera degli stessi, con interventi degli autisti e dei responsabili della manutenzione.

Questi programmi, da diversi mesi ormai attivati, vengono giornalmente verificati attraverso appositi audit interni effettuati durante il servizio su strada. La procedura definita individua quindi i “fattori finali” rappresentativi delle prestazioni aziendali in termini di sicurezza stradale: incidenti occorsi (con infortunati o meno), comportamento degli addetti (di cui si può avere evidenza attraverso i dati sulle infrazioni), risposta dei mezzi (avarie e costi di manutenzione).

Le azioni definite nella procedura sono state quindi riversate in un nuovo strumento operativo, il Piano di Sicurezza Stradale, che va ad affiancare il Documento di Valutazione dei Rischi già adottato dalla società.

“È un ulteriore passo avanti nella direzione della qualità del servizio – afferma il Presidente di Gelsia Ambiente, Massimo Borgato – che guarda alla sicurezza del personale interno (circa 300 dipendenti) ma anche alle persone che quotidianamente incontriamo sulle strade dei nostri comuni nell’effettuazione dei servizi. La sicurezza è importante e, quella stradale, in modo particolare. E’ parte essenziale del nostro lavoro. Avere mezzi sempre in ordine e personale formato a guidarlo è un prerequisito per fare bene il nostro lavoro. Essere poi tra le prime aziende in Italia a conseguire la certificazione ISO 39001 ci rende particolarmente orgogliosi. Un plauso alla direzione aziendale che ci ha creduto e ha conseguito il risultato”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")