Co.De.Bri.: un progetto di scuola impresa per insegnare ai ragazzi la modellazione 3D

DESIO - Tutto pronto per il progetto Mech Challenge: partirà a fine mese, infatti, l'iniziativa del Consorzio Desio Brianza e di Regolo Studio per insegnare la modellazione 3D a sei studenti del IV anno del percorso professionale di Tecnico dell’Automazione Industriale

Conto alla rovescia per il progetto Mech Challenge, iniziativa di formazione nata su proposta di Regolo Studio Srl al Consorzio Desio - Brianza, in linea con i criteri guida della programmazione strategica regionale e delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro. L’iniziativa, che prenderà avvio a fine febbraio, prevede il coinvolgimento in un percorso di modellazione 3D di un gruppo di 6 studenti del IV anno del percorso professionale di Tecnico dell’Automazione Industriale.

Obiettivo prioritario di Mech Challenge è ampliare le opportunità formative e promuovere un’esperienza pratica sul modello di “scuola impresa”, caratterizzata dalla partecipazione degli allievi ad un processo di produzione di beni e servizi strutturato, preordinato ad uno scopo di apprendimento e parte costitutiva del percorso formativo scolastico. In particolare, la sfida proposta agli studenti è quella di entrare attivamente a far parte del settore della meccanica, dell’impiantistica e delle nuove tecnologie e materiali, facendo costantemente riferimento al contesto sociale ed economico attuale, anche grazie al continuo confronto con esperti del settore.

Il progetto Mech Challenge prevede 10 incontri della durata di tre ore ciascuno, al termine del quale i partecipanti otterranno un credito formativo; gli studenti verranno accompagnati nel percorso formativo dai professori Elpidio Di Lorenzo, docente di elettrotecnica e fisica, Marzio Butti, laboratorio meccanico ed elettropneumatica e Antonio Maiorano, laboratorio meccanico.

“Il punto di forza della nostra Scuola professionale è il rapporto con le Aziende. Nella Brianza produttiva, l'azienda meccanica è ancora ben presente nella piccola e media dimensione – ha dichiarato Mariano Piazzalunga, Presidente del Consorzio Desio-Brianza - In questo segmento la nostra Scuola Professionale vuole essere un interlocutore per lo sviluppo e per l'occupazione dei giovani che imparano un mestiere. Il progetto mech challange, ideato con un nostro partner aziendale, ne è un ottimo esempio".

Regolo Studio, che ha recentemente preso parte all’Open Day per l’offerta formativa relativa all’anno 2016 del CoDeBri, con i suoi macchinari per la stampa 3D, si pone come nuovo punto di incontro tra cultura del design e mondo imprenditoriale. Grazie alla sua connotazione tecnologica in ambito produttivo è stato certificato dalla software house americana Rhinoceros, il software più diffuso nel mondo della progettazione 3D, come primo Rhino Fab Studio italiano.