Consorzio Desio Brianza: insediato il nuovo Cda

DESIO - Nel corso dell'ultima assemblea consortile sono state rinnovate la cariche del consiglio di amministrazione del Consorzio Desio Brianza. Il nuovo Cda rimarrà in carica fino alla primavera del 2019. Dopo due mandati Mariano Piazzalunga lascia la presidenza

Cambio ai verti del Consorzio Desio Brianza: durante l'ultima assemblea è stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione che resterà in carica fino alla primavera 2019. Un gruppo di lavoro formato da 5 persone che sarà guidato dal nuovo presidente Egidio Turetti. I consiglieri sono Carmen Barella, Giuseppe Perseo, Francesco Rendina e Giuseppe Lissoni.

Lascia dunque Mariano Piazzalunga, rimasto presidente del Consorzio Desio Brianza per due mandati consecutivi, dal 2010 ad oggi. Turetti, residente a Milano è da alcuni mesi in quiescenza come pensione di vecchiaia, attualmente mantiene attivi due impegni: giudice onorario presso il Tribunale per i Minori di Milano e, dal 4 novembre 2015, presidente del Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.

Caratterizzato da un bagaglio culturale di tipo tecnico-sociale, tra le sue ultime esperienze lavorative si ricordano la mansione di responsabile di servizio di 4 comunità-alloggio per minori nel privato-sociale e l’incarico in veste di funzionario nel Servizio Minori e Pronto Intervento del Comune di Milano. Con la nomina di Presidente del Consorzio Desio – Brianza avrà la possibilità di portare la sua esperienza e professionalità in un contesto diverso, quello pubblico comunale, che rappresenterà per lui una nuova sfida.

“L’insediamento del nuovo CDA del Consorzio Desio Brianza - afferma il nuovo presidente - è avvenuto con una prima fase di conoscenza reciproca. L’impressione è stata molto positiva: quasi tutte le persone coinvolte, nel loro percorso professionale, hanno maturato esperienze che le hanno portate a confrontarsi con i servizi e bisogni della popolazione; le competenze e le storie professionali sono infatti ben diversificate, dal sociale e/o non profit, da esperienze di amministrazione pubblica in Comune come assessore o consigliere o in aziende partecipate, dal privato come manager esperto di organizzazione o come studio libero professionale, un buon mix  e una qualità imprescindibile per un CDA di un’azienda consortile così strutturata come il Consorzio Desio Brianza, nel quale convivono più parti in continua interazione tra loro”.

“Il CoDeBri - ha concluso Turetti - è un’azienda molto solida e ben radicata sul territorio, la speranza per il futuro è di riuscire ad allargare le competenze ampliando la rete dei territori legati al Consorzio, un obiettivo impegnativo che porteremo avanti sempre in accordo con i sei Comuni fondatori”.