Consorzio Desio Brianza: sempre più protagonista nel mercato del lavoro

DESIO - Un weekend impegnativo ma gratificante, quello scorso, per il Consorzio Desio Brianza. Impegnato a portare la sua testimonianza sulle politiche attive del lavoro in occasione di due eventi che si sono svolti a Macherio e a Cesano Maderno

Due eventi pubblici di grande rilievo nello scorso weekend, entrambi dedicati al mondo del lavoro. Ed entrambi caratterizzati dalla presenza del Consorzio Desio Brianza, sempre più presente nella formazione dei giovani con un occhio di riguardo a quelle che sono le richieste di professionalità da parte del mercato.

Da un lato l’Open Day di Regolo Studio srl, una start-up innovativa specializzata nella stampa 3D, fresatura robotica, reverse engineering, rapid prototyping e rapid manufacturing che ha deciso di aprire a Macherio il suo spazio per Makers interessati a sviluppare e fornire servizi altamente tecnologici e avanguardistici alle aziende. Per l’occasione i docenti Fabio Zambotto e Marzio Butti e alcuni allievi del Consorzio Desio - Brianza hanno affiancato Giorgio Villa, Co-fondatore di Regolo Studio srl, in una conferenza dal titolo “Modello scuola impresa – progetto Mech-Challenge per la scuola superiore”, volta a raccontare l’esperienza vissuta con il progetto Mech Challenge promosso e realizzato dalle due realtà durante l’anno scolastico 2015/2016 che, visto il successo, sarà riproposto per l’anno in corso.

L’evoluzione tecnologica in atto nella società ha convinto i vertici del Consorzio a dare ancor più importanza alla cultura del fare, elaborando un modello formativo il cui obiettivo primario è quello di creare un ponte tra impresa e studente, promuovendo esperienze pratiche e confronti con le più moderne tecnologie all’interno di un percorso formativo che mette i giovani partecipanti di fronte a processi di produzione in linea con i diktat voluti dalla società di oggi e del futuro.
 
L’appuntamento con l’Open Day di Regolo Studio non è stato l’unico incontro pubblico che ha coinvolto il CoDeBri; nella giornata di sabato 22 ottobre il direttore del Consorzio Desio Brianza, Dario Angelo Colombo,  ha partecipato in veste di relatore al convegno “Mercato e Lavoro” tenutosi presso Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno insieme ad altri enti e Istituzioni attive nel settore. L’incontro è stata un’occasione per fare il punto su quello che è stato fatto nel Comune di Cesano Maderno ad oggi valutando al contempo le migliori azioni da perseguire in futuro su un tema così delicato quale le politiche attive del lavoro.

Nel suo intervento, Colombo ha concentrato l’attenzione sull’evoluzione del Servizio di Integrazione Lavorativa (SIL), verso i Servizi al Lavoro per tutti, specialmente per le nuove vulnerabilità.
 
“In questo senso - ha affermato il direttore del Consorzio Desio Brianza - credo fortemente che il Modello SIL possa rappresentare un riferimento per l’attuale misura nazionale di lotta alla povertà, il S.I.A. (Sostegno all’Inclusione Attiva), che sostanzialmente si fonda sull’ipotesi che la povertà è un bisogno multidimensionale cui occorre dare una risposta multidisciplinare e multiattoriale e, come nel SIL, dove un ruolo fondamentale è giocato dall’assistente sociale. E’ proprio su questo concetto che si basa il nostro servizio che, già nel 2010, sul territorio lombardo aveva ricevuto un’attestazione di eccellenza per l’integrazione lavorativa di disabili e fasce deboli nell’ambito di un’azione di sistema finanziata dalla Regione e della LeDHa che metteva a confronto 34 enti che si occupavano di inserimenti lavorativi di persone disabili e in cui, quindi, eravamo risultati al primo posto sulla base di una serie di indicatori di performance del servizio”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui