Coro "Città di Desio": un doppio concerto per i primi trent'anni di attività

DESIO - Segnatevi le date: in una delle due dovete essere presenti. Oggi e martedì il coro "Città di Desio", diretto e fondato dal maestro Enrico Balestreri, si esibisce in concerto per celebrare il trentesimo anniversario di attività. Appuntamento di livello per tutti gli appassionati

Un anniversario che non può passare sotto silenzio. Il coro "Città di Desio", in occasione dei suoi trent'anni, farà anzi sentire tutta la sua voce con due concerti davvero speciali e di assoluto livello. Gli appuntamenti, per tutti gli appassionati, sono entrambi in città: oggi, venerdì 9, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo e martedì 13 in basilica a Seregno in occasione dei festeggiamenti per la ristrutturazione dell'organo.

Un concerto "fotocopia", con lo stesso programma, quello che proporrà il coro diretto e fondato dal maestro Enrico Balestreri. Una corale che, nel corso degli anni, ha saputo crescere in modo esponenziale facendosi apprezzare davvero ovunque.

A rendere ancora più speciale il doppio appuntamento sarà la presenza del maestro Riccardo Villani all'organo: anche questo, davvero, è un nome che ha bisogno di ben poche presentazioni considerando che si tratta di uno dei più valenti organisti in circolazione.

Per lui, per il coro "Città di Desio", per l'importanza dell'anniversario, il concerto è un appuntamento davvero imperdibile.


Il Coro Città di Desio è stato fondato nel 1987 da Enrico Balestreri, che ne è il direttore. Nel corso della sua storia ha eseguito circa 400 concerti in Lombardia, in altre regioni italiane e anche all’estero, ha preso parte a rassegne corali e concerti in Duomo, a Sant’Ambrogio e a San Marco a Milano; inoltre ha partecipato a numerosi concorsi riportando sempre brillanti risultati. Nel 2007 è stato insignito dell’onorificenza della Città di Desio “Corona Turrita” per meriti artistici e culturali. Il repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla polifonia del Cinquecento alle esperienze musicali del Novecento, passando per le grandi composizioni sinfonico corali (Requiem e Messa dell’Incoronazione di Mozart; Messiah di Händel; Magnificat e Oratorio di Natale di Bach; un programma dedicato alla musica sacra di Vivaldi e uno a quella di Mendelssohn), in occasione delle quali all’organico del coro si aggiungono coristi provenienti da altre formazioni corali. Benché l’interesse principale del coro sia la musica sacra, il repertorio profano è comunque molto ricco e spazia dai madrigali cinquecenteschi alla rielaborazione per coro di canzoni contemporanee.

Accanto all’attività concertistica il Coro organizza corsi e conferenze volte alla diffusione della cultura musicale soprattutto tra i più giovani: a dimostrazione di ciò sta il fatto che dei quaranta elementi che compongono il coro, circa un terzo non era ancora nato nell’anno della sua fondazione; ben cinque coristi, inoltre, sono stati scelti tramite selezioni ì nazionali per far parte del prestigioso Coro Giovanile Italiano. Nella stagione 2016-2017 è nato il Laboratorio Corale Giovanile, un progetto rivolto ai giovani tra i 16 e i 28 anni.

Davvero notevole anche il curriculum di Riccardo Villani. Nato a Milano nel 1970, ha conseguito presso il Conservatorio "G. Verdi" della sua città i diplomi di Organo e Composizione organistica con Giancarlo Parodi (con lode), di Pianoforte con Adriano Giordano, di Clavicembalo con Marina Mauriello (con lode) e di Composizione con Azio Corghi. E’ risultato vincitore di importanti Concorsi nazionali ed internazionali (Noale, Kaltern, Capri, Viterbo). Ha al suo attivo numerosi concerti come solista ed in collaborazione con orchestre, gruppi cameristici e cori, sia come organista che come clavicembalista, suonando per importanti Associazioni e Festival concertistici. Insegna presso la Fondazione Piseri di Brugherio e L'Istituto Musicale “Donizetti” di Bergamo. Ricopre l’incarico di organista nelle Chiese di S. Maria del Rosario e S. Luigi Gonzaga a Milano.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")