Finto tecnico dell'acqua in azione: sottratti i gioielli a una donna di 84 anni

DESIO - La scusa è sempre la solita. Ma qualche persona, un po' per l'età e un po' perché colta alla sprovvista, non ha la prontezza di opporsi e di chiamare i Carabinieri: un finto tecnico dell'acqua, nei giorni scorsi, è riuscito a truffare una donna di 84 anni residente in città e a fuggire in moto con i gioielli

Modi gentili e lo scrupolo di avvisare la donna che la sua utenza segnalava un anomalo consumo di acqua: con questa scusa un truffatore, nei giorni scorsi, è riuscito a imbrogliare una donna di 84 anni residente a Desio. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

La truffa è stata messa a segno martedì ai danni di una pensionata resiente in via Agnesi. Verso la metà della mattinata alla sua porta si è presentato un uomo in divisa, qualificandosi come tecnico dell'acqua. Alla donna ha spiegato che era stato registrato un consumo ingiustificato dalla sua utenza e che, pertanto, era necessario eseguire dei controlli.

La donna, ringraziandolo, l'ha fatto entrare e ha eseguito tutte le sue istruzioni. Compresa la solita: quella di raccogliere in un sacchetto i suoi gioielli perché il macchinario che era necessario utilizzare avrebbe rischiato di rovinarli.

Una volta raccolti i monili, il finto tecnico ha detto all'anziana che sarebbe andato in macchina a prendere il macchinario. Naturalmente, distraendola, si è impossessato del sacchetto con i gioielli ed è sparito in moto.

Sono in corso le indagini dei Carabinieri, che invitano tutti a prestare la massima attenzione, contattando il 112 o i locali presidi dell’Arma prima di aprire la porta a persone sconosciute.