Il Comune insegna ai cittadini a difendersi dalle truffe

DESIO - L'amministrazione comunale, in accordo con la Prefettura, ha deciso di promuovere tre incontri sul territorio per spiegare ai cittadini come difendersi dalle truffe. Un fenomeno in calo che, tuttavia, continua a colpire le persone anziane

Il tema, purtroppo, continua a essere di attualità: le truffe continuano a mietere vittime, in modo particolare tra gli anziani. Un fenomeno un po' in calo, vista anche la grande campagna di sensibilizzazione che è stata condotta in questi anni dai Carabinieri, ma è sempre meglio non abbassare la guardia. Anche perché i malviventi, si sa, sono sempre pronti a cambiare tecnica e a portare via gioielli e quattrini dalle abitazioni. Per questo motivo l'amministrazione comunale di Desio ha deciso di organizzare tre incontri sul territorio per aiutare i cittadini.

"Un progetto che arriva a maturazione - spiega Jennifer Moro, assessore alla Sicurezza - con tempi un po' più lunghi del previsto ma con un percorso compiuto con la Prefettura. La scelta che abbiamo compiuta non è quella di una sede unica in cui organizzare questi incontri, bensì quella di andare nei quartieri per incontrare una fascia più ampia di popolazione. Oltretutto puntando su un momento pomeridiano che risulta forse più comodo per tutti".

Il primo appuntamento è in programma proprio oggi, sabato 11 marzo, nell'auditorium delle scuole Pertini. Si replicherà l'8 aprile alle scuole Rodari, mentre il terzo incontro è previsto per il 6 maggio nell'oratorio della parrocchia San Pio X.

Tutti gli incontri inizieranno alle 15.30 e vedranno, di volta in volta, la partecipazione di Carabinieri, Polizia locale, Guardia di Finanza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui