La città piange la scomparsa del pittore Pierantonio Verga

DESIO - Sarà celebrato questo pomeriggio alle 14.30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo (via Santa Caterina) il funerale di Pierantonio Verga. Il pittore, nato a Milano 68 anni fa, ha vissuto per molti anni nella nostra città. Numerosi i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera.

Si è spento mercoledì, all'età di 68 anni, dopo aver dedicato una vita alla divulgazione della cultura e, in modo particolare, al mondo dell'arte: oggi pomeriggio alle 14.30, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il funerale di Pierantonio Verga.

Nato a Milano, ma desiano di adozione, si era formato negli anni '60 in un ambiente artistico vivace, in contatto con maestri del calibro di Lucio Fontana e Roberto Crippa. La sua intensa attività espositiva inizia nel 1966, a soli 19 anni, con una mostra personale presso la Galleria San Rocco di Seregno: la prima di una lunga carriera nel corso della quale l’artista si è dedicato a varie tecniche, dalla terracotta, alla grafica, alla pittura.

Numerosi i riconoscimenti ottenuti, a partire dal Premio Bugatti (1979), il Premio Giovanni Segantini (1980), il Giussano Brianza (1980), e il Premio Fondazione Durini (1991). Dal 1992 al 2002 alla professione di pittore affianca quella di insegnante di pittura all’Accademia di belle arti “Aldo Galli” di Como.

Anche l'amministrazione comunale ha voluto partecipare al cordoglio dei familiari, dando notizia della sua scomparsa e ricordando la sua figura.