Lega Nord all'attacco sui lavori di via Garibaldi: "L'assessore Rocco si dimetta"

DESIO - I lavori eseguiti venerdì mattina in via Garibaldi lasciano una scia di polemiche. Il gruppo consiliare della Lega Nord attacca l'amministrazione comunale sulla mancanza di comunicazione ed evidenzia che i lavori non rientravano tra quelli annunciati dal Comune

"Ho ricevuto telefonata da alcune commercianti arrabbiate e sono andata immediatamente a verificare sul posto. La situazione era da terzo mondo: aria irrespirabile e traffico in tilt, addirittura un'ambulanza a sirene accese è rimasta bloccata per alcuni minuti prima di poter passare. Sul posto è arrivata anche l'assessore Rocco, mi aspettavo spiegasse ai cittadini e soprattutto ai commercianti il motivo di questi lavori non annunciati, ma sicuramente sarà stata troppo infastidita dall'inefficienza dell'amministrazione comunale di cui fa parte, come del resto un po' come tutti i desiani che venerdì mattina sono passati per il centro". Sono le parole di Greta Lo Re, consigliere comunale della Lega Nord, indispettita dai lavori di sistemazione di via Garibaldi nella mattinata di venerdì. O, meglio, piuttosto perplessa dalla mancanza di comunicazione ai cittadini e ai commercianti.

Non è tuttavia l'unica rappresentante del Carroccio a manifestare perplessità e delusione. Con lei c'è anche Andrea Villa, che pochi giorni prima aveva partecipato alla commissione Urbanistica: "Nell'occasione - spiega Villa - avevo chiesto nuovamente al sindaco e all'assessore di comunicare con maggior efficacia le tempistiche dei lavori di asfaltatura, in modo da informare i cittadini per tempo e ridurre al minimo i disagi. Mi hanno risposto che non è possibile fare meglio e che tutto va bene così, ma visto quello che è successo venerdì mattina è chiaro che né il sindaco e nemmeno l'assessore hanno la situazione sotto controllo. L'informativa sulla chiusura di via Garibaldi è stata comunicata alle 8.27 tramite il social network Telegram, ma la via era già chiusa dalle otto e la comunicazione è arrivata tardi".

Alla questione del ritardo Villa aggiunge anche quella dell'efficacia: Considerato che al gruppo telegram del comune ci sono iscritte poco più di 400 persone e Desio ha più di 40.000 abitanti, è davvero assurdo pensare che con questo canale si possa informare la cittadinanza in modo capillare. Occorre fare meglio e di più, la politica deve governare questi aspetti e se non lo sa fare, come è evidente, chi di dovere dovrebbe solo avere il buon senso di dimettersi".

La critica maggiore è indirizzata all'assessore Rocco: "Nell'elenco pubblicato sul sito del Comune e fatto pervenire ai consiglieri i lavori di via Garibaldi, la strada principale della città, non erano menzionati. L'assessorato ai Lavori pubblici non ha il controllo della situazione: un assessore non in grado di gestire il proprio settore dovrebbe, per il bene della città, rassegnare le dimissioni".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui