PalaBancoDesio agibile per 6.500 spettatori: e giovedì c'è l'Olimpia Milano

DESIO - Al PalaBancoDesio d'ora in poi potranno sedere 6.500 persone: la commissione che si è riunita venerdì, accogliendo la documentazione prodotta dal Comune, dopo aver effettuato il sopralluogo ha ritenuto che si possa superare la precedente soglia dei 5 mila spettatori.

E' una bella notizia non solo per chi ama lo sport, ma per tutta la città: il PalaBancoDesio venerdì ha ottenuto l'agibilità per 6.500 posti a sedere. Un obiettivo che stava vedendo impegnata da tempo l'amministrazione comunale e che è stato raggiunto con un tempismo perfetto.

Giovedì, infatti, al palazzetto arriverà l'Olimpia Milano per disputare gara 1 delle semifinali contro l'Umana Reyer Venezia. Che sarà subito replicata nella serata di sabato prima di andare a giocare in laguna.

La vincitrice del confronto (al meglio delle cinque partite, con l'eventuale ultimo match di nuovo a Milano) si scontrerà con Avellino o Reggio Emilia per la conquista dello scudetto.

La notizia dell'agibilità è stata resa nota direttamente dal sindaco Roberto Corti, che ha pubblicato su Facebook il verbale della commissione. Un foglio che porta la data di venerdì 13 e che spiega come il Comune di Desio, invitato a produrre ulteriore documentazione, ha consegnato la certificazione di idoneità statica dei parapetti interni ed esterni, con relazione di calcolo e collaudo statico redatta in data 11 maggio. Oltre alla dichiarazione di avvenuta manutenzione degli impianti elettrici, dell'avvenuto trattamento antiscivolo dei pavimenti di bagni, docce e spogliatoi effettuato il 12 maggio.

Grazie a questi ultimi interventi, ritenti idonei, l'agibilità passa da 5 mila a 6.500 posti a sedere.

"A ulteriore conferma  - commenta Corti - che oggi la città è migliore rispetto a come l'abbiamo ricevuta: rilasciata oggi l'agibilita definitiva con 6.500 posti per il palabancodesio. Con le parole è tutto facile, dietro questo foglio ci sono quattro anni di lavoro".