Poesie sugli alberi in città: può diventare un gesto mensile

DESIO - Nella serata (o nella notte) di mercoledì 27 qualcuno ha appeso poesie sui rami di alcuni alberi in città. L'iniziativa ha avuto una grande risonanza ed è stata apprezzata da tutti. Tanto che è già partita la proposta - subito appoggiata dal Comune - di replicarla il 27 di ogni mese in tutti i quartieri.

Poesie invece di foglie: sono apparse misteriosamente su alcune piante della città e subito sono state un successone. Il gesto compiuto da una persona ora potrebbe diventare un'iniziativa fissa mensile per il territorio cittadino.

Fogli appesi ai rami con frasi gentili, poetiche, che portano i cittadini a dimenticare per un momento la frenesia della giornata e a pensare al bello. Sono state affisse da un autore ignoto. Chissà a chi erano indirizzate o qual era lo scopo finale.

L'idea, però, amplificata anche dal gruppo Facebook "Sei di Desio se..." è subito piaciuta a molti. Tanti hanno pubblicato commenti favorevoli all'iniziativa, sottolineando il bello della poesia e manifestando apprezzamenti per un gesto tanto semplice quanto gentile.

Qualcuno ha anche rilanciato: "Dopo le foto sulle poesie in giro per la città, alcuni proponevano di farlo ancora, o altre iniziative. Ma perché ogni 27 sera o notte del mese ognuno di noi non mette poesie o fogli disegnati dai propri figli o da voi? Insomma far diventare questo giorno un giorno speciale per Desio. Un giorno dove arte scritta e arte pittorica (ma fatela voi su dei fogli e appendete) prenda la città e ognuno lo fa nella sua via nel suo quartiere. Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale".

Molto probabilmente andrà davvero così, perché la proposta è stata colta al volo dall'amministrazione comunale: "Alcuni versi poetici - ha scritto il Comune attraverso il suo profilo Facebook - sono apparsi come frutti e fiori su alcuni alberi. Non conosciamo l'autore o l'autrice di questa iniziativa, ma a lui o a lei val il nostro grazie. Inutile dire che appoggiamo al proposta di replicare il gesto il 27 di ogni mese. Se c'è bisogno di un supporto organizzativo o anche solo di amplificazione della comunicazione al maggior numero possibile di desiani, potete contare su di noi".