Via alla distribuzione dei pass per parcheggiare alla stazione: da febbraio novità per la sosta

DESIO - Da oggi, fino al 29 gennaio, sono in distribuzione i moduli per richiedere il pass per poter parcheggiare in zona stazione. Da febbraio, infatti, il quartiere sarà interessato da novità per la sosta: strisce blu, zone a disco orario e zone riservate a chi è in possesso del pass.

Inizia oggi, giovedì 7 gennaio, la consegna dei moduli per chiedere il rilascio dei pass da parte dei residenti in zona stazione per il parcheggio della vettura. L'amministrazione comunale, infatti, dal prossimo mese di febbraio nel quartiere ha in programma importanti novità: stalli di sosta a pagamento e disco orario e un sistema di pass per andare incontro ad esigenze particolari.  

Nell’ambito della progettazione generale del traffico cittadino, esiste la possibilità per i Comuni di delimitare le ‘zone di particolare rilevanza urbanistica’, all’interno delle quali attuare disposizioni per la regolamentazione del traffico e della sosta, al fine di migliorare la qualità ambientale e la vita dei residenti, riservando a questi ultimi spazi di sosta in equa proporzione.

Nella fattispecie si raccomanda l’adozione di tali provvedimenti all’interno delle zone ove sono presenti particolari tensioni, sia dovute all’elevata presenza di veicoli in sosta o in transito, sia a causa di condizioni urbane particolarmente nevralgiche.

La situazione desiana presenta una situazione di questo tipo in corrispondenza della Stazione Ferroviaria, la quale si trova all’interno di un’area densamente abitata della città, generando una problematica diminuzione della possibilità di sosta per i residenti e i fruitori delle attività produttive e commerciali presenti nella zona.

Sulla scorta delle analisi effettuate dal Comando di Polizia Locale, il Consiglio comunale ha quindi previsto la definizione di tale area quale zone di particolare rilevanza urbanistica (ZPRU). All’interno dell’area verranno ora attuati interventi di limitazione e  regolamentazione della sosta, secondo un programma che prevede varie fasi: avvio sperimentale di un ‘Piano Parcheggi’, monitoraggio, eventuale successiva ritaratura e standardizzazione.

Il piano prevede, oltre all’attivazione di un sistema di video-sorveglianza, la creazione di stalli di sosta a pagamento e di stalli di sosta a disco orario, oltre a un sistema di rilascio pass sperimentale per tre differenti tipologie di utenti : i residenti in zona ZPRU, i residenti desiani pendolari, i non residenti.

Tutti i dettagli del Piano e le informazioni e i moduli per poter richiedere e ottenere i pass sono pubblicate sul sito del comune www.comune.desio.mb.it  (i moduli sono anche in distribuzione allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune).

La consegna dei moduli sarà possibile da oggi fino al 29 gennaio con tre differenti modalità: a) all’info point che verrà adibito allo scopo di fronte alla Stazione; b) via email a zprudesio@losciame.it; c) via fax al n. 039 6188301.

Nel quartiere che gravita intorno alla stazione ferroviaria esistono anche parcheggi gratuiti, che continueranno a rimanere tali. Questi sono in via Milite Ignoto, via Volta e nell’area posizionata accanto alla sede del Consorzio Desio Brianza.

Sempre nel quartiere, è stato da poco concluso l’intervento di messa in sicurezza della via Tagliabue che lo collega al quartiere San Giorgio e che vede ora la possibilità di percorrenza su due ruote in sicurezza, grazie a una nuova ciclabile.

Nella prossima primavera infine, è prevista la realizzazione della Bici Stazione nell’area prospiciente l’ingresso alla stazione: un luogo di custodia per chi raggiunge la stazione sulle due ruote a cui si aggiungerà un servizio di bici officina e ricambi oltre al servizio comunale gratuito di punzonatura anti-furto (marcatura  con tecnica indelebile, del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta),  al momento allo studio da parte degli uffici.