Arca: al via un corso per volontari per gli hospice di Giussano e Monza

GIUSSANO - Un nuovo corso di formazione per le persone disposte a unirsi al fantastico gruppo di volontari di Arca onlus. E' l'associazione che si occupa dell'attività di volontariato all'interno dell'hospice per garantire la dignità del malato e la qualità della vita fino all'ultimo giorno

Buona volontà,  forte motivazione e disponibilità sono importanti, ma non bastano per sostenere un compito delicato e impegnativo come l’assistenza ai malati terminali. Per diventare volontari in hospice,  occorre soprattutto essere preparati. Ecco perché Arca onlus  per l’assistenza ai malati terminali è tornata a proporre  un  corso  destinato a formare nuovi "camici arancioni",  in aggiunta ai cinquanta, già operativi all’hospice  dell’ospedale “Borella” di Giussano .

E c’è una novità.  Per la prima volta, il corso, giunto alla quinta edizione, servirà anche a “reclutare” volontari da inserire all’hospice San Pietro di Monza, nato di recente. 

Le undici lezioni, a cadenza bisettimanale, prenderanno il via giovedì 23 febbraio per concludersi l’11 maggio.   

Da ventisette anni,  Arca è impegnata ad affiancare e a integrare l’offerta delle strutture sanitarie locali, istituzionalmente preposte alla cura dei pazienti terminali. Una mission che ora intende implementare ulteriormente, avviando nuovi servizi come spiega il suo presidente, ingegner Agostino Gavazzi:  “Per raggiungere questo scopo, è auspicabile la presenza di un gruppo ancor più corposo di volontari che mettano a disposizione il loro tempo e le attitudini personali per un obiettivo comune: porre al centro il malato con la sua famiglia, per garantire la miglior qualità di vita possibile fino alla fine".

Un invito a cui si aggiungono le parole delle dottoresse Annamaria Colombo e Giada Bartocetti , responsabili dell’iniziativa formativa:  “Oltre all'assistenza diretta ai malati e alle loro famiglie, emerge il bisogno di incrementare il servizio di accoglienza in hospice, altrettanto utile per creare un ambiente in cui le persone possano sentirsi il più possibile a loro agio in un momento di difficoltà e fragilità”.

Il pacchetto di lezioni consentirà agli aspiranti volontari di acquisire le competenze di base su tematiche cliniche, psicologiche, etiche e organizzative riguardanti le cure palliative. Per iscriversi c’è tempo fino al 10 febbraio.

Per consultare il programma completo del corso, è possibile visitare il sito www.associazionearcaonlus.it

Per informazioni e adesioni, invece, occorre contattare Arca Onlus al 336.3292400.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui