Dal 13 luglio chiude il Pronto soccorso dell'ospedale di Giussano

GIUSSANO - La data è stata fissata: da lunedì 13 luglio, anche nelle ore diurne, non sarà più possibile recarsi al Pronto soccorso dell'ospedale Borella. In caso di necessità bisognerà recarsi a Carate Brianza, dove si è concluso l'intervento di riqualificazione, oppure a Desio.

Chiude il Pronto soccorso: da lunedì 13 luglio in caso di necessità, anche nelle ore diurne, sarà necessario rivolgersi all'ospedale di Carate Brianza o all'ospedale di Desio.

Una chiusura che fa seguito ai lavori per l'ampliamento del Pronto soccorso dell'ospedale di Carate Brianza ormai terminati. A fine mese si concluderà la fase di accreditamento, rendendo così operativi i nuovi locali. Gli interventi effettuati hanno comportato una serie di soluzioni migliorative. E' stata ampliata la sala d'attesa, dotata di monitor sui quali il paziente può seguire in tempo reale la situazione, visualizzando le presenze, divise per codice colore e ora d'arrivo. Inoltre è stata creata un'area dedicata al paziente pediatrico. E' stato ampliato il locale "triage", sono state incrementate le sale visita, passate da 4 a 5, oltre alla sala emergenza: questo permette di trattare contemporaneamente un maggior numero di pazienti, ottimizzando i tempi di attesa.

E' stata poi realizzata un'area di osservazione con 6 posti letto, di cui due separati: l'area è dotata di un sistema di monitoraggio centralizzato. E' stata realizzata un'area dedicata per la permanenza dei pazienti barellati o in carrozzina per periodi brevi di attesa o per la somministrazione di terapia. E' stato incrementato lo strumentario tecnologico e migliorati gli arredi. Infine al parcheggio esterno dedicato al Pronto soccorso sono stati assegnati 30 posti auto in più.

La ristrutturazione e l'ampliamento del Pronto soccorso comporteranno un miglior comfort per i pazienti, una più efficace condivisione con gli specialisti dei percorsi diagnostici terapeutici e una razionalizzazione dell'organizzazione delle attività di Pronto soccorso.

Sempre nell'ambito del progetto di riqualificazione rientra la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale di Giussano. Considerata necessaria per permettere l'esecuzione dei lavori di adeguamento alla normativa di sicurezza, prevenzione incendi e accreditamento dell'ospedale di Giussano. I lavori inizieranno dopo la metà di luglio. Nel primo periodo per gestire eventuali situazioni critiche stazionerà nel parcheggio dell'ospedale un'ambulanza dedicata.

L'ultima modifica organizzativa prevede il trasferimento dell'Ortopedia dal presidio di Giussano a quello di Carate Brianza. I 18 letti troveranno spazio nell'area chirurgica al quarto e quinto piano e a partire da settembre verrà attivata una zona di week surgery multidisciplinare. Così facendo si completa la dotazione specialistica presente a Carate Brianza, in modo da gestire tutta l'attività di emergenza e urgenza.