Tutti al Laghetto a cercare pagliuzze d'oro

GIUSSANO - Il Centro Studi Naturalistici organizza per oggi, domenica 22, la quattordicesima edizione della gara per cercatori d'oro. Due le categorie: "under 16" e "over 16". Alla fine i partecipanti possono portare a casa ciò che hanno trovato.

Cercatori d'oro per un giorno. E' la proposta del Centro Studi Naturalistici di Paina che organizza per quest'oggi, domenica 22 maggio, la gara a chi trova più pagliuzze nella sabbia.

Un'iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, rivolta a dilettanti "under 16" e "over 16" con ritrovo alle 9.30 al Laghetto di Giussano in via Tofane. L'iscrizione è gratuita.

I partecipanti, se necessario aiutati dai volontari del Centro, dovranno trovare le pagliuzze d'oro nella sabbia. Alla fine della giornata verranno premiati i ricercatori che avranno recuperato più pagliuzze nel minor tempo possibile. Tutti i partecipanti potranno portare via ciò che hanno trovato.

Si tratta delle prima delle due iniziative organizzate in queste settimane dal Centro Studi Naturalistici. Giovedì 2, infatti, in occasione della Festa della Repubblica è prevista un'escursione didattica guidata al Monte Barro sulla geomorfologia e sul glacialismo quaternario della zona. E' possibile anche visitare gli scavi archeologici.

L'iniziativa, con iscrizione gratuita, è aperta a tutti i bambini accompagnati da almeno un genitore con mezzi propri e pranzo al sacco autogestito. Partenza prevista per le 8 davanti alla sede di via IV Novembre, rientro previsto per le 18.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni presentarsi nella sede del Centro Studi di Paina il giovedì dalle 21 alle 23 o telefonare al numero 0362-563231.