Il Pirellone celebra la Festa dell'Europa: una scultura e un concerto

Anche la Regione Lombardia si unisce oggi a tutte le istituzioni che celebrano la Festa dell'Europa. Il programma prevede alle 17 l'inaugurazione di una installazione permanente. E, in serata alle 20.30, un concerto nell'auditorium "Giorgio Gaber"

Anche il Consiglio regionale della Lombardia celebra oggi, martedì 9 maggio, la Festa dell’Europa, istituita nel 1975 per ricordare la dichiarazione di Robert Schuman e Jean Monnet del 9 maggio 1950, quando i due uomini politici francesi proposero la creazione di un’autorità comune del carbone e dell’acciaio (CECA), primo organismo sovranazionale europeo.

Per l’occasione il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo, unitamente agli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza, scopriranno e inaugureranno alle 17 presso il foyer dell’Aula consiliare al piano terra di Palazzo Pirelli l’installazione permanente “Volo All’Europa”, donata dall’artista Vittore Frattini al Consiglio regionale. 

In serata, a partire dalle 20.30, per rendere omaggio alla Festa dell’Europa, l’Auditorium Gaber ospiterà un recital lirico con musiche di Puccini, Tosti, Verdi, Schubert e Bellini alla presenza del soprano Ivanna Speranza con Mery Xu Rui al pianoforte: ingresso libero fino ad esaurimento posti con obbligo di prenotazione sul sito www.consiglio.regione.lombardia.it.

Nella giornata di oggi sarà infine pubblicizzata la “dichiarazione ufficiale” promossa dalla Conferenza delle Assemblee legislative regionali d’Europa (CALRE) di cui Raffaele Cattaneo è quest’anno vicepresidente dopo averla presieduta nel biennio precedente. Nel documento, richiamandosi anche alle ragioni che ispirarono 60 anni fa i Trattati di Roma, si ribadisce il ruolo centrale dell’Europa a fronte delle correnti antieuropeiste che indicano invece nell’Europa il problema principale della crisi economica e sociale che stiamo attraversando: la dichiarazione evidenzia come l’Unione europea deve sviluppare e promuovere maggiormente politiche decentrate che coinvolgano e responsabilizzino sempre di più i territori, condizione indispensabile per rafforzare il ruolo dell’Unione e superare l’attuale scetticismo. 

La CALRE ha aderito anche all’iniziativa “Riflessioni sull’Europa” promossa dal Comitato europeo delle Regioni e che si propone a sua volta l’obiettivo di coinvolgere direttamente i cittadini sul futuro dell’Europa attraverso l’elaborazione di idee, proposte e contributi che saranno raccolti su apposite piattaforme multimediali e mediante una massiccia campagna di comunicazione e sensibilizzazione attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’organizzazione di appositi seminari specifici.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")