L'allarme della Polizia: vacanze a rischio, gli italiani viaggiano con pneumatici lisci

La campagna "Vacanze sicure" della Polizia di Stato sta dando risultati preoccupanti: il 20 per cento delle vetture controllate non risultano conformi per quanto riguarda l'utilizzo di pneumatici. Gomme sempre più lisce, insomma, con l'aumento del pericolo alla guida

Le partenze per le agognate vacanze ormai sono alle porte ma oltre a preparare le valigie gli italiani, prima di partire, dovrebbero anche controllare lo stato dei loro pneumatici per assicurarsi un viaggio in totale sicurezza.

Un’abitudine purtroppo poco diffusa tanto che il 20 per cento delle vetture lombarde sottoposte al controllo del progetto “Vacanze sicure” sono risultate non conformi.

Un dato preoccupante quello presentato nelle scorse settimane dalla Polizia di Stato: in Lombardia un’automobile su cinque ha le gomme non in regola, sempre più lisce mettendo perciò a rischio, in caso di incidente, la vita dei passeggeri e quella degli altri automobilisti.

Dai numeri presentati questa cattiva abitudine non riguarderebbe solo i lombardi: infatti rispetto alle indagini condotte in passato il doppio degli italiani circola con gomme sempre più lisce. Mentre negli anni precedenti la percentuale si attestava intorno al 2,5 per cento, nell’indagine condotta quest’anno su 12 mila mezzi il numero schizza al 7 per cento per le automobili e all’8,5 per cento per il trasporto leggero così che un mezzo di trasporto su tre viaggerebbe con pneumatici non conformi. 

Dati molto preoccupanti come conferma Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma. “Gomme lisce, danneggiate, non omologate, equipaggiamenti non omogenei e non conformi, pneumatici invernali in estate, sono la cartina tornasole di una mancanza cronica di manutenzione che, per viaggiare sicuri, dovrebbe aumentare al crescere dell’età delle vetture, invece, al contrario peggiora – commenta -  Questi comportamenti poco virtuosi sono ancora più evidenti sui mezzi per il trasporto leggero che presentano un trend in crescita costante direttamente proporzionale all’aumentare dell’età del mezzo. Ne deriva un risultato sconfortante: sono milioni i mezzi potenzialmente pericolosi in circolazione sulle nostre strade”.

La Polstrada, non abbassa la guardia garantendo costanti controlli anche nel periodo delle vacanze e ricordando agli automobilisti l’importanza di avere un equipaggiamento in regola.

“Purtroppo sono ancora pochi gli automobilisti che prestano attenzione al fatto che la sicurezza in auto dipende anche dallo stato e dalla conformità delle gomme, che rappresentano letteralmente le “scarpe” del nostro veicolo – commenta Giuseppe Bisogno, direttore del servizio Polizia stradale -  É necessario che si diffonda la cultura della sicurezza; l’automobilista deve imparare a viaggiare in condizioni di massima affidabilità; gli pneumatici lisci, danneggiati o, peggio ancora, non omologati, non sono assolutamente in grado di fornire questo tipo di garanzia”.

I lombardi indisciplinati sono molti. Infatti dall’indagine è emerso che il 20 per cento delle vetture non risulta conforme o per mancanza di revisione o per la non conformità dei pneumatici. Ma la percentuale arriva al 30 per cento a Como, Lecco, Milano e nelle rispettive province con il 14 per cento di vetture che montano ancora gli pneumatici invernali. Dati confermati anche nella provincia di Monza e Brianza.