"Giramondo": racconti di viaggio con la biblioteca per sognare a occhi aperti

LAZZATE - Domani alle 21, nella sede del Gal (largo della Liberazione), inizia la quinta edizione dell'iniziativa "Giramondo - Racconti di viaggio" organizzata dalla biblioteca civica. Testimonianze di viaggi in posti bellissimi, o vacanze insolite, da parte di concittadini che hanno fatto queste esperienze.

Partirà dal Giappone l'iniziativa “Giramondo – Racconti di viaggio”, promossa dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca civica, giunta alla quinta edizione. Dieci gli appuntamenti in programma, da domani, giovedì 21 gennaio, fino alla fine di aprile. Dopo il Giappone sarà la volta di Islanda, Costa Rica, Alaska, Cambogia, Ecuador e Galapagos, Singapore e Indonesia, Barcellona, Marocco e Galizia. Ogni viaggio è raccontato attraverso fotografie, filmati, aneddoti e testimonianze, per condividere la passione di scoprire nuovi luoghi, persone e culture.

La formula è molto semplice ed apprezzata: i racconti sono “amatoriali”, ovvero illustrati direttamente dalla persona che ha compiuto il viaggio, attraverso l'ausilio di immagini e filmati. Si svolgono tutti dalle 21, presso la sede del Gal che si trova in Largo della Liberazione 1, ad ingresso libero.

Il primo incontro, quello del 21 gennaio, racconterà il viaggio di Giovanni Pivetti in “Giappone”. Si proseguirà il 4 febbraio con Simone Renoldi e la sua “Islanda” e il 18 febbraio invece Alice Farella presenterà “Costa Rica”. Il tour proseguirà a marzo con ben tre incontri: Aurora Mascheroni ci introdurrà in “Alaska” il 3 marzo, si andrà virtualmente in Cambogia con Simone Balzarotti il 10 marzo ed il 17 marzo con Lucia Renoldi e Adriana Carnelli in Ecuador e Galapagos. Il vorticoso tour di Giramondo entrerà nel vivo ad aprile con gli ultimi quattro incontri: il 7 aprile Giancarlo Consonni ci porterà in Estremo Oriente con “Singapore e Indonesia”, il 14 aprile Andrea Nasisi presenterà “Verso Barcellona in Ciao”, il 21 aprile sarà la volta del continente africano con il “Tour del Marocco in camper” raccontato da Giovanni Re ed infine la serata conclusiva il 28 aprile con “Galizia in moto” di Fabrizio Pizzi e Daniele Monti.

“La formula di Giramondo - commenta il sindaco Loredana Pizzi - anno dopo anno riscontra un successo crescente, anche perché ci fa viaggiare, seppur solo con la mente, alla scoperta di posti meravigliosi più o meno lontani".

Testimonianze di viaggio, attraverso immagini, filmati e racconti; diversi approcci e modalità di viaggio, identico desiderio di conoscere, esplorare e condividere emozioni ed esperienze, ma anche consigli utili per chi vuole organizzare viaggi similari.