Lentate: a Pandino e Soncino con gli Amici dell'Arte

Pandino e Soncino, alla scoperta del territorio e delle bellezze culturali del cremasco. E’ qui che ci accompagna domenica 6 aprile 2014 l’Associazione Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso che, in collaborazione con il Comune, ci mostrerà prima il castello di Pandino, (costruito tra il 1354 ed 1361 da Barnabò Visconti), uno degli esempi meglio conservati di residenza fortificata trecentesca in Lombardia, per poi proseguire verso la rocca Soncino (un fortilizio difensivo), costruita per voler...

Pandino e Soncino, alla scoperta del territorio e delle bellezze culturali del cremasco. E’ qui che ci accompagna domenica 6 aprile 2014 l’Associazione Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso che, in collaborazione con il Comune, ci mostrerà prima il castello di Pandino, (costruito tra il 1354 ed 1361 da Barnabò Visconti), uno degli esempi meglio conservati di residenza fortificata trecentesca in Lombardia, per poi proseguire verso la rocca Soncino (un fortilizio difensivo), costruita per volere della famiglia Sforza a partire dall'anno 1473. Uno spettacolo tra i più bei borghi d’Italia, da non perdere per tutti gli amanti dell’arte e della tradizione.

Questo il Programma: • Ore 7.45: ritrovo davanti al Comune (via Matteotti 8, Lentate s/S) e partenza • Ore 10.00 c.a: arrivo a Pandino e visita del Castello visconteo, della Chiesa di S. Marta e del centro storico del paese • Ore 12.30 c.a.: pranzo facoltativo alla Trattoria “Pesa” di Pandino • Ore 14.30 c.a: arrivo a Soncino e visita della Rocca sforzesca, della Chiesa di S. Maria delle Grazie, del Museo della seta e del Museo della stampa • Ore 18.00: partenza con rientro a Lentate previsto per le 20.

La quota di partecipazione a persona è di 25 euro (quota associativa inclusa) e comprende trasferimenti in pullman, visite guidate e ingressi. E’ inoltre possibile prenotare anche il pranzo presso la Trattoria “Pesa” (Pandino) al momento dell’iscrizione per una spesa aggiuntiva di 17 euro.

Le iscrizioni si ricevono presso l’Oratorio di Santo Stefano durante l’orario di apertura domenicale, dalle 14.30 alle 16.30, versando la quota di partecipazione, entro e non oltre il 30 marzo 2014. E’ possibile inoltre prenotarsi via mail (amiciarte.lentate@libero.it) o telefonando al 366-4511175. La conferma di iscrizione tuttavia avverrà solamente al momento del versamento della quota.