Disoccupati o studenti: il Comune cerca spalatori per lavoro occasionale in caso di nevicata

LENTATE SUL SEVESO - Mentre tutti, grandi e bambini, incrociano le dita sperando nell'arrivo della nevicata (fa comodo anche agli adulti perché abbasserebbe il Pm10), l'amministrazione comunale è alla ricerca di spalatori: una possibilità per disoccupati e per studenti. Il pagamento attraverso i voucher.

Piace ai bambini, crea di solito qualche problema agli adulti: la neve, in questo periodo, metterebbe tutti d'accordo. Sia perché siamo ancora nel periodo delle festività e della chiusura delle scuole sia perché contribuirebbe ad abbassare il valore del Pm10, ovvero delle "polveri sottili", permettendo ai Comuni di adottare misure meno restrittive sul blocco del traffico.

Il Comune di Lentate sul Seveso, nel frattempo, mette le mani avanti: pubblicando un bando per cercare spalatori disposti a lavorare in modo occasionale per sgomberare le strade e i luoghi pubblici in caso di nevicata.

Possono fare domanda disoccupati (titolari di disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti o speciali), studenti, maggiorenni con meno di 25 anni (iscritti a regolari corsi di studio) e inoccupati. 
 
Supportare la Protezione Civile nello sgombero della neve da marciapiedi, piazzali e dai viali interni degli edifici pubblici e scolastici. Questo il lavoro richiesto, retribuito attraverso "buoni lavoro", ovvero voucher da 10 euro ciascuno (lordi, pari ad 7,50 euro netti per ogni ora lavorata), che garantiscono la copertura previdenziale presso l'Inps e assicurativa Inail. 
 
Gli interessati possono presentare la domanda all'ufficio Protocollo oppure via mail all'indirizzo lavoripubbici@comune.lentatesulseveso.mb.it. Il bando non ha scadenza.
 
Lo schema della domanda è scaricabile dal sito del Comune. Per qualsiasi informazione: Ufficio Lavori Pubblici 0362/515230.

1 commenti

Daniele :
Scusate ma chi caspita è che spera nella neve in città ?? Volete capire o no che il 90% della gente comune NON la vuole dato che è inutile e crea solo disagi e fastidi a chi ha una vita sociale/lavorativa di rilievo...che se ne stia in montagna per carità !! | venerdì 29 gennaio 2016 12:00 Rispondi