La Casa dell'acqua trasloca (e raddoppia)

LENTATE SUL SEVESO - Domani mattina è tempo di inaugurazioni. Il primo appuntamento è fissato per le 9.30 in viale Italia a Camnago, dov'è stata spostata la Casa dell'acqua e dove sono stati realizzati lavori lungo il fiume Seveso. Poi inaugurazione della nuova Casa dell'acqua in via Como

Fino a pochi giorni fa c'era una sola Casa dell'acqua sul territorio di Lentate sul Seveso. Quella di via Italia a Camnago, ora spostata nel parcheggio per essere fruibile 24 ore su 24, non è più l'unica: ora ce n'è un'altra anche in via Como nell'area mercato di Lentate centro.

Domani, venerdì 27, il giorno dell'inaugurazione. Appuntamento per le 9.30 in via Italia. Sarà l'occasione per vedere coi propri occhi anche i lavori di riqualificazione dell'area di sosta, a lato del fiume, con l'obiettivo di migliorare la dispersione nel terreno delle acque meteoriche. E’ stata sostituita la precedente pavimentazione in asfalto con autobloccanti permeabili, con l’intento di recapitare direttamente nel sottosuolo le acque superficiali, sgravandole dalla portata del torrente.
 
Contemporaneamente è stato realizzato un camminamento pedonale lungo il fiume. Il percorso consentirà di  collegare l'area con la pista ciclabile esistente di viale Italia. E, ancora, una rampa di accesso al fiume. Non vuole essere solo un elemento di sicurezza per accedere al corso d'acqua in caso di emergenza, ma diventa un elemento di “convivenza”, dove i cittadini possono arrivare alla sponda e vedere che il fiume è un luogo “ancora vivo”. 

Nell'area sovrastante la riva del Seveso, inoltre, posto a fianco di un percorso pedonale naturalistico un'aula per attività didattiche correlate all'ambiente e, in particolare, al torrente. La progettazione esecutiva è il risultato di un percorso condiviso con i ragazzi delle scuola secondaria di primo grado coordinato dall’Associazione ecologica La Puska che da anni organizza percorsi didattici dedicati alla conoscenza del torrente Seveso e al monitoraggio delle sue acque. L'area è inoltre fornita di postazioni (tavoli, panchine, bacheca) e ubicata a ridosso della balaustra tubolare in ferro esistente lungo il Seveso, all’incirca a metà tra il parcheggio e via Bernina. All’iniziativa interverranno tutti i ragazzi delle classi terze che lo scorso anno hanno progettato l'aula didattica. 
 
Sempre domani mattina sarà poi inaugurata anche la nuova Casetta dell’Acqua in via Como, nell’area già predisposta da BrianzAcque (zona mercato Lentate centro). Qui presenzieranno gli alunni delle scuole primaria e dell'infanzia di via Monte Generoso, proprio per la valenza educativa contro lo spreco delle risorse e quindi di  salvaguardia dell'ambiente.
 
Durante il giorno dell’inaugurazione, la distribuzione dell’acqua sarà gratuita. In seguito, il prelevamento dell’acqua sarà possibile solo tramite tessera.

Il progetto di riqualificazione dell’area, del costo di 300 mila euro,  è stato finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Azioni 2014 del Contratto di Fiume Seveso.