Leva civica regionale: in municipio c'è posto per due giovani

LENTATE SUL SEVESO - Due opportunità per giovani tra i 18 e i 28 anni in municipio nel campo delle attività artistiche e culturali, protezione civile e ambiente. E' la possibilità da cogliere al volo con la Leva civica regionale, 9 mesi complessi per 30 ore settimanali e un rimborso di 433, 80 euro mensili.

Attività artistiche e culturali, protezione civile e ambiente. Questi gli ambiti in cui si sviluppano due opportunità per giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni di età (29 non compiuti), volute dall’amministrazione comunale. Il progetto parte l'1 dicembre 2015 per poi concludersi il 31 agosto 2016, in cui viene garantito un rimborso spese di 433,80 euro mensili.

Il Comune di Lentate sul Seveso risulta tra i beneficiari del bando promosso da Regione Lombardia - in collaborazione con Anci - denominato “Leva Civica Volontaria regionale anno 2015/2016: percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani all’interno degli enti locali lombardi”,  volto a creare iniziative formative e promuovere progetti di sussidiarietà e partecipazione attraverso percorsi formativi destinati ai giovani, da realizzarsi all’interno degli enti locali lombardi.

Si tratta di un’iniziativa che combina l'esperienza di servizio civile con la formazione professionale, permettendo ai giovani di avvicinarsi direttamente al mondo del lavoro nell'ambito della pubblica amministrazione e di svolgere allo stesso tempo funzioni di utilità per la collettività. I percorsi formativi consentiranno di acquisire conoscenze e competenze professionali spendibili nel mercato lavorativo, nonché alla partecipazione dei giovani alla vita sociale e istituzionale degli enti locali. Attraverso questi percorsi sperimentali i giovani potranno osservare dall'interno come funziona la realtà degli enti locali e come vengono gestiti i servizi comunali. 

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di Leva Civica Regionale giovani, disoccupati o inoccupati, che, alla data di presentazione della propria candidatura per la selezione pubblica devono avere compiuto i 18 (diciotto) anni e non superato i 28 anni di età (29 non compiuti).

I percorsi di Leva Civica hanno durata di 9 mesi, pari a 1050 ore totali di cui 29 ore di formazione d’aula, nell’arco temporale di 30 ore settimanali, da articolare secondo quanto previsto da ogni progetto.

Agli assegnatari del voucher viene garantito:
- Un progetto formativo di tirocinio individuale;
- un rimborso spese di € 433,80 mensili;
- la Certificazione Unica;
- un’ attestazione rilasciata per lo svolgimento del tirocinio;
- la certificazione delle competenze eventualmente acquisite durante il periodo di tirocinio, con riferimento al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) della Regione Lombardia;
- l’apertura della posizione INAIL e della copertura INAIL;
- una copertura assicurativa per infortunio, morte e RC verso terzi comprese le spese mediche per infortunio;
- comunicazioni (avvio, proroga e cessazione) previste a norma di legge (Modello UNILAV) alla Provincia di competenza.

La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro il 9 novembre negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo del Comune. La domanda deve pervenire a mezzo del servizio postale (farà fede il timbro di protocollo e non quello dell’Ufficio postale di invio), o consegnata personalmente, all’Ente Ospitante prescelto. La domanda può essere inviata anche via PEC firmata digitalmente dal candidato. La domanda deve essere compilata in ogni sua parte.