"Scrittori a km zero": Xapurì promuove gli autori del territorio

LENTATE SUL SEVESO - Sabato alle 17.30, nella bottega di Xapurì in via Papa Giovanni XXIII la presentazione dell'iniziativa "Scrittori a chilometro zero". Ovvero la promozione, nella libreria dell'associazione, degli scrittori locali. Interverranno i primi tre che hanno aderito al progetto: Elena Porro, Stefano Cafaggi, Massimiliano Vergani.

Un'iniziativa per promuovere gli "scrittori a chilometro zero": è quella dell'associazione Xapurì che invita tutti alla presentazione in programma questo sabato 27 febbraio alle 17.30, nella Bottega in via Papa Giovanni XXIII.

La merce non è rara. Scrittori locali, anche se ampliamo il raggio di qualche chilometro, ci sono in abbondanza ma non sono mai valorizzati adeguatamente. Per questo motivo l'associazione lentatese, che già tra le sue attività gestisce la bottega del Commercio Equo, ha deciso di valorizzarli. Del resto Xapurì, nei suoi locali, da più di dieci anni ha aperto anche un angolo libreria. In questo decennio ha promosso letteratura e saggistica scegliendo di distribuire titoli selezionati che trattano i temi della nonviolenza, il consumo critico e il commercio equo solidale, i nuovi stili di vita e la legalità  per cercare di garantire la migliore qualità ai lettori. Non mancano romanzi, libri per bambini e ragazzi.

Nello spirito che sta alla base delle attività dell’associazione, si è deciso di offrire un canale di distribuzione equo agli autori locali emergenti, in un momento nel quale le librerie tradizionali soffrono una crisi profonda. La vendita dei libri sugli scaffali della libreria potrebbe essere solo il primo passo, il punto di partenza per proporre in futuro altre attività: presentazioni libri, letture pubbliche e performance artistiche.

"Valorizzare la produzione artistica e culturale locale, nell'ambito in cui ci compete - spiegano gli organizzatori - crediamo sia uno dei presupposti per migliorare la qualità del paese nel quale viviamo. Non a caso abbiamo scelto di proporre dei libri come momento di riflessione sia pubblica che personale.  Negli anni ci siamo resi conto che il principale cambiamento è dentro di noi e passa soprattutto dalla consapevolezza, dall'informazione libera e dal sapere ascoltare tutto ciò che ci circonda, con spirito critico ma principalmente con la volontà di costruire per noi e per le generazione future una  società attenta, aperta, consapevole, informata, attiva, impegnata, rivoluzionaria, solidale, equa, misericordiosa".

Sabato alla presentazione interverranno i primi tre autori che hanno aderito all'iniziativa degli "Scrittori a chilometro zero": Elena Porro, Stefano Cafaggi e Massimiliano Vergani.