Più sicurezza in paese: parte il progetto "Vigili di quartiere"

LESMO - Nonostante le poche risorse a disposizione (non solo economiche ma anche umane), l'amministrazione comunale ha deciso di far partire il progetto dei "Vigili di quartiere". Ovvero la presenza di un agente nei quartieri che più volte si sono segnalati problemi di vario tipo.

Una risposta alla richiesta di sicurezza da parte del territorio: oggi, martedì 17, è partito ufficialmente il progetto dei vigili di quartiere. Ovvero la presenza di un agente nella zona del centro.

Non solo deterrente contro la microcriminalità, ma anche figura di riferimento per i cittadini, alla quale è possibile rivolgersi per segnalare problemi o per le più svariate esigenze.

"Il vigili di quartiere - spiega l'amministrazione comunale - agisce come soggetto attivo che conosce tutti gli aspetti connessi alla realtà sociale del luogo in cui presta servizio: l'obiettivo è quello di creare un legame forte di collaborazione con la cittadinanza. Sarà presente in particolare nei luoghi di aggregazione e dove si sono rilevati particolari problemi viabilistici, di inciviltà, di illegalità".

Il progetto, date le ristrettezze di bilancio e il numero ridotto degli agenti, parte con alcuni limiti: il vigile, così come annunciato sul sito, è previsto per il solo pomeriggio di martedì dalle 16 alle 19. Con i tempi che corrono è già un passo avanti.