Gli agenti fermano il pullman della gita: gomma usurata, niente viaggio e multa in arrivo

LIMBIATE - Era arrivato per portare in gita in ragazzi dell'istituto comprensivo di via Pace. Il conducente del pullman, però, sottoposto a controlli da parte della Polizia locale, è stato multato per uno pneumatico usurato. E' stato necessario chiamare un altro pullman in sostituzione

Le regole del Codice della Strada valgono per tutti. Anche per l'autobus che deve portare in giro gli alunni per la gita scolastica. Ne sa qualcosa il conducente che, nei giorni scorsi, è stato sanzionato dalla Polizia locale di Limbiate.

Gli agenti sono intervenuti a seguito di richiesta avanzata dall'Istituto Comprensivo Statale di via Pace. Il controllo ha riguardato un autobus destinato all'accompagnamento degli studenti del plesso scolastico per gita scolastica.

A seguito della verifica effettuata dagli agenti in pattuglia, però, non tutto è filato liscio: si è infatti scoperto che il bus già presente in prossimità della scuola e messo a disposizione da una agenzia di viaggi con sede in provincia di Milano, presentava alcune anomalie. In particolare si rilevava uno pneumatico usurato e consunto oltre il limite di legge ai sensi del Codice della Strada.

Il conducente, di conseguenza, è stato sanzionato così come previsto dall'articolo 79 del Codice della Strada. Al veicolo è stata vietata la circolazione. La partenza degli alunni per la gita è stata subordinata alla sostituzione dell'autobus con uno conforme.

Gli agenti hanno anche verificato i titoli di guida e l'osservanza dei tempi al volante ai sensi della normativa vigente in materia, senza rilevare tuttavia irregolarità.

La Polizia locale annuncia che proseguiranno ulteriori controlli mirati sugli autobus in circolazione sul territorio comunale, anche a seguito delle modifiche introdotte alla normativa regionale in materia di noleggio di autobus con conducente.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")