Il Servizio Cani Guida dei Lions spalanca le porte per l'open day

LIMBIATE - Se non avete mai avuto la possibilità di conoscere questa realtà, provate oggi con l'open day. Il Servizio Cani Guida dei Lions, attivo dal 1959, è davvero unico. Per le conseguenze della sua attività e perché, cosa rara, non chiede nulla in cambio

Da ben 58 anni, ininterrottamente, è una "eccellenza silenziosa". Una di quelle attività che non ha pari in tutta Italia, forse nemmeno in Europa, e che continua a dare molto per aiutare chi è in difficoltà, senza chiedere nulla in cambio. Il Servizio Cani Guida dei Lions oggi, domenica 7 maggio, celebra il suo open day nella sede di Limbiate (in via Galimberti).

Una giornata aperta davvero  tutti per scoprire l’organizzazione del centro, conoscere gli istruttori, ammirare il loro lavoro di addestramento, accarezzare il muso dei cani che diventeranno guide, ascoltare le testimonianze di chi li ha adottati e di chi ha la fortuna di averli come compagni di vita.

Il programma prevede la Messa alle 9.45, celebrata da Esterino Zandonà, Padre superiore della Casa di cura San Pio X di Milano. Al termine della funzione il saluto di Giovanni Fossati, presidente del Servizio Cani Guida dei Lions, la premiazione dei soci d'onore e i riconoscimenti, l'intervento delle autorità civili, militari e lionistiche.

Seguiranno la sfilata della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea di Milano, quella dei Puppy Walkers con dimostrazione del metodo di addestramento dei Cani Guida. Poi colazione tutti insieme, intrattenimento musicale della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea di Milano, lotteria con ricchi premi che verranno estratti direttamente nel corso della giornata.

Il Servizio Cani Guida dei Lions negli anni ha addestrato e consegnato quasi 2.100 cani. Corrispondono ad altrettante persone non vedenti che, grazie a questa incredibile realtà, hanno trovato un valido aiuto nella loro quotidianità e, utilizzando un termine oggi molto in voga ma che i Lions dimostrano di conoscere dal 1959, nella "inclusione sociale". Tante volte, non immaginate quante, senza l'aiuto di un cane guida una persona non vedente rischia di rimanere chiusa tra le mura della sua abitazione.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")