Il sindaco stoppa la polemica sulle Rems: "Il recupero dell'Antonini è prioritario"

LIMBIATE - Il sindaco Antonio Romeo interviene sulla vicenda delle Rems, le residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza per autori di reati gravi, ribadendo che è sua priorità il recupero dell'Antonini

La polemica sulle "Rems", le residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza che ospiteranno malati psichici autori di reati gravi, lo hanno infastidito. Antonio Romeo, sindaco di Limbiate, le considera fuori luogo e invita a lavorare tutti insieme per  la riqualificazione dell'Antonini: "E' fondamentale lavorare per un recupero socio-sanitario a vocazione assistenziale di Mombello ed impedire così che l'area sia sempre più oggetto di degrado e danneggiamenti o che diventi appetibile per qualche operazione immobiliare”.

La Regione nei padiglioni abbandonati vuole portare due strutture per malati psichici, per un totale di 40 posti. Il Consiglio regionale intende così superare gli Opg (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) e sostituirli con le Rems (strutture residenziali sanitarie), che non vengono presidiate da guardie carcerarie, ma da medici e infermieri specializzati in malattie psichiatriche: qui, i pazienti, ovvero malati psichiatrici che hanno commesso crimini, seguono percorsi terapeutici.

“La mia amministrazione vede con favore ogni progetto di recupero dell'area di Mombello che rientri nell'ambito dell'assistenza socio sanitaria – continua il primo cittadino – Quindi, ben vengano i progetti della Cittadella della Fragilità, con la realizzazione di una residenza per anziani e di una comunità protetta per disabili, ben venga il riutilizzo dell'ex Cral a fini sportivi, ben venga il polo sociosanitario per le dipendenze e per la disabilità, e ben vengano anche le Rems, che rimangono una struttura di riabilitazione per persone malate. Ritengo che si facciano sempre troppe chiacchiere e che sia invece necessario far seguire alle intenzioni vere e proprie scelte: noi scegliamo di non lasciare l'area abbandonata, perché non vogliamo che sia facile preda di atti vandalici, di occupazioni abusive e di diffuso degrado, come troppo spesso sta accadendo”.

Romeo, evidenziando che le Rems non sono un pericolo per nessuno, ha un sospetto: "Probabilmente chi non vuole il recupero dei padiglioni dell'ex Antonini è perché non vuole il bene di Limbiate. Forse vogliono avere strutture vuote per ospitare altri profughi piuttosto che i malati. Noi non siamo di quest'idea”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui