In quattro sul motorino e senza casco: uno denunciato, gli altri tutti multati

LIMBIATE - Venerdì sera verso l'ora di cena una pattuglia della Polizia locale ha incrociato quattro ragazzini che viaggiavano sullo stesso motorino. Alla vista degli agenti, uno ha tentato di fuggire a piedi, è stato bloccato al Carrefour e denunciato. Gli altri, convocati con i genitori, se la caveranno con una multa.

Quattro ragazzini in giro sul motorino, tutti senza casco: gli agenti della Polizia locale di Limbiate, probabilmente dopo aver pensato di avere le allucinazioni, sono riusciti a risalire a tutti i protagonisti. Uno è stato denunciato, gli altri tutti sanzionati.

E' accaduto verso le 20 di venerdì 15 quando la pattuglia, impegnata nel controllo del territorio, nel pieno centro cittadino ha incrociato il ciclomotore. Subito, compresa la gravità della situazione, un ragazzo è balzato a terra per scappare a piedi, gli altri hanno proseguito a tutta velocità facendo perdere le loro tracce.

Gli agenti, che quanto a tenacia non sono secondi a nessuno, hanno subito inseguito il ragazzino a piedi. Uno spettacolare inseguimento che da via Adamello, passando anche attraverso la passerella ciclopedonale sulla Monza-Saronno, è proseguito fino al centro commerciale Carrefour dove il minorenne è stato bloccato tra gli sguardi esterrefatti dei clienti.

Portato al Comando, il ragazzino alla fine si è convinto che collaborare gli avrebbe evitato guai ben più seri di quelli in cui si era già cacciato: ha fornito i nominativi degli altri tre, due amiche di 16 anni e il suo coetaneo di 17 anni che era alla guida del ciclomotore.

Tutti sono stati rintracciati e convocati al Comando insieme ai genitori. Una volta contattato il Tribunale dei Minori, si è deciso di denunciare a piede libero il diciassettenne che era fuggito a piedi: risponderà reati di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Per gli altri, invece, oltre a una bella ramanzina anche una serie di sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Il ciclomotore è stato sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni.