Natale, questione di cuore: arriva il defibrillatore

LIMBIATE - Mercoledì 23 dicembre è stato donato al Comune un defibrillatore: sarà installato sull'auto di servizio della Polizia locale, in uso agli agenti che hanno già frequentato il corso di formazione per il corretto utilizzo. E' l'inizio del progetto "Mettiamoci il cuore" che si propone di installare una ventina di apparecchi nei luoghi più frequentati della città.

A Natale il cuore prevale sempre. E' per questo motivo che alcuni cittadini hanno voluto fare un dono particolare alla comunità limbiatese: il 23 dicembre è stato  regalato al Comune un defibrillatore mobile che verrà montato sull'automobile da pattuglia della Polizia locale, in uso ai diversi agenti che sono già stati addestrati e formati per il suo corretto utilizzo in caso di necessità.

Con questo prende concretamente il via il progetto “Mettiamoci il cuore" che l’amministrazione comunale ritiene strategico per giungere, nei prossimi anni, ad avere una Limbiate cardio-protetta.

"Dopo aver acquisito i defibrillatori per le palestre e centri sportivi - afferma l'assessore Sandro Archetti -, lavoreremo insieme a un comitato di cittadini e associazioni, con l’intento di operare in due chiare direzioni:
acquisire una ventina di defibrillatori da posizionare nei luoghi strategici
della città e organizzare corsi di formazione per preparare un migliaio di
cittadini alle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare RCP".

Nelle prossime settimane sono previste le installazioni dei primi due impianti fissi, uno in piazza Aldo Moro al Villaggio Giovi e l’altro in piazza 5 Giornate, nel centro città.