Più sicurezza, meno traffico: si sposta la fermata del bus

LIMBIATE - Una novità che dovrebbe portare effetti positivi sul traffico negli orari di punta: lo scuolabus, da domani, non fermerà più in via Casati. La nuova fermata sarà istituita in via Fratelli Cervi che, da quest'anno, è chiusa alle auto negli orari di entrata e di uscita da scuola

Due problemi da risolvere in un colpo solo: la sicurezza degli alunni di Limbiate e il traffico veicolare. Per questo motivo da domani, lunedì 24 ottobre, si sposta la fermata dell'autobus: non più in via Casati, bensì in via Fratelli Cervi.

Quest'ultima strada era già stata oggetto dell'attenzione della Polizia locale e dell'amministrazione comunale che, dopo una fase sperimentale, avevano deciso di chiuderla al traffico nei minuti di entrata e di uscita degli alunni. Pochi istanti, ma indispensabili per garantire la sicurezza dei ragazzi e risolvere in parte i problemi di traffico che si creano per il trasporto alunni.

Visti gli esiti positivi della sperimentazione, diventata poi provvedimento fisso per tutto l'anno scolastico, ora si è deciso di compiere un passo in più: ovvero consentire l'ingresso in via Fratelli Certi allo scuolabus, approfittando della chiusura al traffico della strada. In questo modo, i bambini potranno scendere e salire in completa sicurezza, proprio davanti alla scuola, in corrispondenza dell'attraversamento pedonale.

Il provvedimento, contemporaneamente, permette di risolvere anche qualche problema di intasamento del traffico, in quanto non occuperà più la carreggiata per la fermata in via Casati.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui